Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Puglia

Casale Ferrovia

Il dehors sistemato nel verde di un bellissimo giardino regala un fresco respiro alle cene estive. Mentre all'interno regna sovrana una piacevole atmosfera di accogliente intimità, tra angoli raccolti e confortevoli, qualche mobile d'epoca, e una sala da pranzo che fa pensare ai momenti di convivialità di un'abitazione privata. Così si presenta agli ospiti l'osteria Casale Ferrovia, ricavata in un'antica struttura a pochi passi dalla stazione di Carovigno, e gestita con amore e dedizione da Giuseppe Galeone e Maria Lanzilotti.

Giuseppe si occupa di tutto con instancabile professionalità, comprese la cantina e la produzione di un ottimo olio autoctono, ma i fornelli sono appannaggio esclusivo di Maria, che si produce in operazioni di cucina di sensata leggerezza e ricche di sapori autentici, anche grazie all'impiego di selezionate materie prime rigorosamente stagionali. Il sapiente lavoro sugli ingredienti vegetali dà buoni risultati tanto con il profumato Prosciutto di tacchino cotto nel negroamaro su macedonia di verdure, quanto con il Cappello di prete di scottona con purea di fave, fagiolini e barbabietole.

Il vero colpo d'ala, tuttavia, si ha con il gusto verace dei Fusilli alla ricotta con la pappa al pomodoro, un piatto che richiama ataviche consuetudini alimentari, e la cui apparente semplicità viene esaltata dall'impeccabile esecuzione e dalla qualità dei prodotti utilizzati. Una finale nota dolce arriva con il Semifreddo di fico fiorone, e un particolare encomio meritano il pane fatto in casa e servito ancora caldo, nonché i meravigliosi taralli al mosto cotto.

Chef

Maria Lanzilotti

Ai dolci

Maria Lanzilotti

In sala

Giuseppe Galeone

In cantina

Giuseppe Galeone

Contatti

+390831990025

Traversa S.P. 34 -via Stazione, 1
72012 - Carovigno (Brindisi)
casaleferrovia.it
info@casaleferrovia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners
Antipasto
12 euro
Primo
13 euro
Secondo
14 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
azienda agricola Pietrasanta, via Don Luigi Sturzo 60, Carovigno (Brindisi): per l'ottima qualità dei prodotti

+390831992290

Perché fermarsi
per il gusto verace dei Fusilli alla ricotta con la pappa al pomodoro
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

un professore di liceo prestato alla gastronomia. Insegna italiano e latino in una scuola di Bari, e cura per il Corriere del Mezzogiorno la rubrica "A Tavola"