Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

Casale Ferrovia

Si potrebbe pensare che sia il casale della stazione ferroviaria di Carovigno, distante qualche chilometro dall'abitato. Si tratta invece di un antico frantoio oleario con annessa abitazione privata, oggi ristrutturato e trasformato nel caratteristico Casale Ferrovia, che ospita l'attività di ristorazione di Giuseppe Galeone e Maria Lanzilotti. E all'ingresso si ha davvero l'impressione di entrare in un appartamento.

Dal grazioso salottino si passa infatti in una luminosa sala da pranzo: tra bei pavimenti e tessuti grezzi, tra qualche mobile d'epoca e i vasi di fiori sui tavoli. Mentre porte e finestre permettono un'ampia panoramica del verde tutt'intorno, tanto da farlo sembrare parte integrante dell'arredamento. Degli ospiti si occupa Giuseppe, che in attesa dell'ordinazione serve in tavola tante fragranti varietà di pane, grissini e taralli fatti in casa. Fragranza e freschezza che si ripropongono nelle pietanze che Maria prepara ai fornelli. Con il valore aggiunto dell'elegante presentazione e del vivace effetto cromatico.

Si va dalla divertente Polpetta di merluzzo con crema di fagioli e cipolla in agrodolce, ai fascinosi aromi mediterranei della Melanzana con stracciatella di burrata e basilico su passata di pomodoro, che rivisita la classica parmigiana di melanzane. Evidentemente il rapporto con la tradizione è una costante della cucina di Maria, come dimostra l'intelligente idea di recuperare la farina di carrube per preparare ottimi strascinati da condire con un delizioso sugo di pomodoro, ricotta e rucola selvatica: un piccolo capolavoro nella sua semplicità.

Chef

Maria Lanzilotti

Ai dolci

Maria Lanzilotti

In sala

Giuseppe Galeone

In cantina

Giuseppe Galeone

Contatti

+39 0831 990025

strada provinciale 34 - traversa via Stazione, 1
72012 - Carovigno (Brindisi)
casaleferrovia.it
info@casaleferrovia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì; mai ad agosto
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
48 euro
Menu degustazione
40 euro
Antipasto
11 euro
Primo
13 euro
Secondo
15 euro
Dolce
9 euro

Lo chef consiglia
azienda agricola Pietrasanta, via Don Luigi Sturzo 60, Carovigno (Brindisi), per la genuinità e la qualità dei prodotti

+39.0831.992290

Perché fermarsi
per gli Strascinati con farina di carrube al pomodoro con ricotta e rucola
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

un professore di liceo prestato alla gastronomia. Insegna italiano e latino in una scuola di Bari, e cura per il Corriere del Mezzogiorno la rubrica "A Tavola"