Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Reale

Abruzzo | Castel di Sangro (L'Aquila)
 Brambilla-Serrani
lo chef

Niko Romito

sous-chef

Gianluca Tecce

in sala

Cristiana Romito

in cantina

Carlo Maldotti

Niko Romito è il rivoluzionario con il sorriso. Ha cambiato più cose lui negli ultimi vent'anni che schiere di chef autodichiaratisi punk eppure resta umile, continuando a esplorare tecniche e sapori e guardando al mondo, per applicare i codici dell'alta cucina alla ristorazione democratica, che è quella che poi lo manda avanti. La sua è una cucina più che etica, nel senso più pieno del termine, perché non smette di porsi domande su come migliorare l'uomo, quello che cucina (lui, quello con la barba), quello che mangia e tutti coloro che, in mezzo, producono e collaborano. Ogni visita nella sua capsula hi tech nell'Abruzzo profondo, che costringe i suoi seguaci a lunghi pellegrinaggi curvilinei, è un atto di fede.

Il suo ultimo menu sgomenta meno rispetto allo sconvolgente atto di vegetalismo del 2022/23 ma consolida i principi di purezza e coerenza con piatti come la Misticanza al pomodoro, olio e farro, l'Insalata tiepida di bieta e soprattutto Penne e salvia, un audace discorso sull'amaro che conduce l'ospite dall'odio all'amore. Il servizio si affida alla grazia quieta della sorella Cristiana. In cantina non c'è più Gianni Sinesi ma la carta resta un pozzo di meraviglie.

Andrea Cuomo

romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive

Andrea Cuomo
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Da Giocondo, via del Suffragio 2, Rivisondoli (L'Aquila) - ristorantedagiocondo.it

Perché fermarsi

per provare la cucina più ideologica d'Italia. Nel senso che nulla finisce sul piatto a caso o a capriccio, ma sempre in cima a riflessioni profonde che si manifestano in ricerche, tecniche e provocazioni
Menu di degustazione

230 euro

Prezzo medio antipasto

50.00

Prezzo medio primo

60.00

Prezzo medio secondo

70.00

Prezzo medio dolce

30.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Reale

contrada Santa Liberata
67031 - Castel di Sangro (L'Aquila) - Casadonna
+39086469382
info@ristorantereale.it

Chiusura

lunedì e martedì; mercoledì a pranzo

Ferie

23 marzo-4 giugno; una settimana a novembre

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere