Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Epiro

In zona Appio Latino, quartiere San Giovanni, troviamo un'insegna della capitale che nonostante negli anni abbia subito varie metamorfosi, rimane una certezza: da Epiro si mangia e si beve molto bene. Ad oggi una trattoria contemporanea, cave à manger per dirlo alla francese, con una carta ridotta dalla forte attrattiva: 8 antipasti, 3 primi, 3 secondi e 3 dolci che stuzzicano subito l’appetito. Una cucina ghiotta e sincera, senza troppi fronzoli ma che arriva dritta dove vuole arrivare. I prezzi sono bassi per Roma e per le materie prime utilizzate. Si respira un’atmosfera di casa, si mangia con tranquillità e piacere in un contesto tipico da bistrot parigino, immersi tra le numerose bottiglie di vino esposte.

Da settembre 2021 è diventato anche enoteca assumendo questa doppia identità, perfettamente in linea con l’ambiente: di giorno locale di fiducia dove comprare vini molto buoni e selezionati con attenzione dal sommelier Francesco Romanazzi; la sera i vini vengono accompagnati dalla proposta culinaria dello chef Michele De Chirico, trasformandosi così in ristorante. Si parla di circa 300 etichette principalmente fra Italia e Francia, con un’evidente predilezione per le realtà biologiche e naturali. In alternativa si possono provare birre a fermentazione spontanea e sidri di mele. La sala è affidata a Matteo Baldi, un tempo parte della brigata di cucina, e adesso proprietario e oste.

Un format giovane e dinamico, dove il divertimento e la sperimentazione sono all’ordine del giorno e danno vita a un’interessante proposta per il panorama enogastronomico romano.

Chef

Michele De Chirico

Sous-chef

Edoardo Tommaso

Ai dolci

Michele De Chirico

In sala

Matteo Baldi

In cantina

Francesco Romanazzi e Dante Cogliandro

Contatti

+390669317603

piazza Epiro, 26
00183 - Roma
sito web
epiroroma@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, domenica aperto anche a pranzo
Ferie
2 settimane ad agosto
Carte di credito
No Diners
Antipasto
10 euro
Primo
12 euro
Secondo
14 euro
Dolce
6 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Hosteria Grappolo D'Oro, piazza della Cancelleria 80, Roma

+39066897080

Perché fermarsi
per un ambiente giovane e dinamico, una cucina divertente e ricercata e l'ottima selezione di etichette. E per le Animelle al burro, pioppini e albicocche secche
Vivian Petrini
Vivian Petrini

senese, 25 anni, da sempre una passione sfrenata per il food&wine. Laureata in Scienze Gastronomiche intraprende la strada della cucina per un paio di anni. Oggi vive a Roma, dove frequenta il master in Comunicazione, Food marketing e Critica enogastronomica al Gambero Rosso.