Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Il Piccolo Principe del Principe di Piemonte

Toscana | Viareggio (Lucca)
lo chef

Giuseppe Mancino

sous-chef

Nicola Colonna

ai dolci

Stefano Munno

in sala

Giulia Pagnoncelli

in cantina

Gianmarco Grossi

Il Piccolo Principe è da anni una delle tavole più prestigiose della costa toscana, la cui elegante sala al piano terra, riflette lo spirito di classe e la misura dell’intero progetto che vi sta alle spalle.

Dal 2005 al timone della cucina c’è Giuseppe Mancino, chef campano, che ha fatto del Piccolo Principe la sua casa creativa, dove serve una cucina che è un equilibrio raffinato di memoria, tecnica e personalità. Parte dalle radici mediterranee, con particolare attenzione al mare e ai prodotti della Toscana, per arricchirsi di tocchi moderni, aperture verso il Sud Italia e l’Oriente, giochi di consistenze, cromatismi e fiori eduli.

I suoi piatti hanno la capacità di essere immediati e profondi allo stesso tempo: mai eccessivi, mai compiacenti, ma sempre centrati sul gusto, ne sono esempio tra i secondi il Branzino, puntarelle, capperi, limone e salsa mugnaia o il Piccione, chutney di ananas e salsa al vermouth di spiaggia.

Un ristorante che non si limita a interpretare l’alta cucina italiana, ma che la racconta con la voce personale di uno chef che ha trovato in Versilia il palcoscenico ideale per esprimere il proprio stile.

Recensione di
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria

Elena Gamba
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Da Cicero, via Michele Coppino 319, Viareggio (Lucca) - dacicero.com

Perché fermarsi

per uno dei tre menu degustazione, dei capolavori di gusto nei quali lo chef rende omaggio rispettivamente al vegetale (Essenziale Green), ai suoi piatti signature (Triglie alla pizzaiola, Bistecca di mare), e nel menu Esperienza alle contaminazioni dal mondo
Menu di degustazione

175, 200, 250 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Il Piccolo Principe del Principe di Piemonte

piazza Puccini 1
55049 - Viareggio (Lucca)
+390584401806
ilpiccoloprincipe@principedipiemonte.com

Chiusura

lunedì; sempre chiuso a pranzo

Ferie

1-31 gennaio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere