Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Grigoris

Tanto ha fatto bene Lello Ravagnan in questi anni che alla fine è venuto con noi in trasferta a Identità New York e a Los Angeles, nell’ottobre 2018. Sono stati appassionati interventi nei quali, questo innovatore della sperduta campagna non lontano da Mestre, ha voluto sottolineare i valori universali che contrassegnano la sua specialità: la pizza dev’essere, più di ogni cosa, popolare e conviviale.

Sono due caratteristiche che saltano evidenti all’occhio non appena si mette piede oltre l’ingresso di Chirignago: Ravagnan incrocia impasti e topping al fianco di Pina Toscani, artista dei dessert - panettoni e focacce inclusi, premiati più volte. Rinnovato il locale, con la graziosa veranda e gli interni più à la page, stanno anche per realizzare (burocrazia permettendo) un laboratorio d’asporto in cui sperimentare nuove idee per le pizze e per la cucina. Nella casa madre, Lello e Pina procedono nella loro quotidianità professionale con Jessica, Laura, Jacopo, Marco, Lorenzo, un formidabile gruppo di ragazzi - mai sopra i 30 anni - che si destreggia con professionalità tra il banco e le sale.

La pizza resta la regina assoluta della casa. Conquista non solo per l’impasto eccellente, ma anche per la straordinaria versatilità degli ingredienti, tutti ricercati, scelti e dedicati ai clienti da ogni dove in Italia. Quest'anno scegliamo quella infornata per gli americani: Pizza in pala alla romana con tonno rosso sottolio con foglia di capperi, cipolla di Giarratana, foglie di cappero di Pantelleria, capperi salati e canditi. Una meraviglia.

 Brambilla-Serrani

Chef

Lello Ravagnan

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Adriano Clera

Ai dolci

Pina Toscani

In sala

Lorenzo Pillon, Jacopo Vanin e Jessica Simionato

In cantina

Lorenzo Pillon, Marco Cazzin e Jessica Simionato

Contatti

+39 041 915501

via Asseggiano, 147
30170 - Mestre (Venezia) - Chirignago
pizzeriagrigoris.it
info@grigoris.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
24, 25 e 31 dicembre, Pasqua
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Perché fermarsi
per assaggiare gli straordinari incroci tra lievitati e condimenti di uno scienziato della pizza
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose