Ci sono pochi locali che come questo fanno tornare la voglia di condividere il piacere della tavola, di chiacchierare in compagnia davanti al camino acceso, di assaporare piatti che fanno viaggiare nel passato, o di proiettare la mente in un idilliaco futuro.
Franco Cimini nel 1989 ha avuto la capacità di creare un ristorante che negli anni è diventato uno dei più felici avamposti di sapori autentici, un locale che è molto più di un’Osteria, come racconta l’insegna. Ci si insinua nei vicoli di San Giovanni in Persiceto, nella bassa bolognese, per gustare specialità quasi introvabili altrove, frutto di una scelta di eccezionali materie prime - molte delle quali vengono dall'azienda agricola di famiglia - e di una bella mano in cucina.
Chi varca questa soglia non può prescindere dall’assaggiare gli straordinari Tortellini alla panna da affioramento, le Tagliatelle all’antico ragù di cortile con le rigaglie di pollo, la Bistecca alla fiorentina di vacca vecchia cotta sulla brace, da accompagnare con le patate fritte nello strutto, i tanti piatti a base di frattaglie, come Cervella e zucchine fritte, e infine i dolci classici di questa terra, dalla Zuppa inglese al Latte ristretto al caramello. La carta dei vini offre la possibilità di assaggiare tante etichette del territorio, ma varca anche i confini regionali, spingendosi fino alla Francia.
+39051821273
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+39051704217
articolo a cura degli autori Identità Golose