Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Ottocento Simply Food

Non di solo pane vive l'uomo. E ovviamente nemmeno di sola pizza. Tuttavia se pane e pizza sono di grande qualità, ci si potrebbe anche accontentare. E qui, in questa locale in mezzo al verde, appena decentrato nella bella Bassano, che non vive di solo celebre Ponte, la qualità dei lievitati è di prim'ordine.

Certo il frutto del lavoro di Riccardo Antoniolo, cresciuto alla corte di Luca Montersino, è la dimostrazione come entusiasmo e competenza siano indispensabili per far crescere la fama di un locale che ormai è una meta sicura, soprattutto per chi viene da fuori città. La cucina si registra a seconda delle stagioni: il Veneto è il padrone assoluto, ma lo sfizio non è così ossessionata dal territorio. Semmai si punta sulla qualità dei prodotti e, in maniera sempre più radicale, sul biologico, che come dice Riccardo non è automaticamente una garanzia, ma bisogna sapere scegliere anche qui. Ed è ormai diventata la ragione di vita da portare il ristorante ad avere una certificazione biologica totale, probabilmente il primo in Italia. Un riconoscimento straordinario.

Poi, come detto, si viene soprattutto per i lievitati, ma sarebbe un peccato dimenticare il resto, a cominciare dalla pasticceria, altro punto a favore. Ecco allora tra gli antipasti il rotolo di coniglio e l'insalata di piovra; tra i primi i tortelli Ottocento, con vitello, culatello e spinaci; e tra i piatti unici il curioso vitello e tonno, lo sfizioso tonno siciliano, ovviamente il baccalà. Lievitati: da scegliere tutti verrebbe da dire, andate secondo le vostre preferenze. Non ve ne pentirete.

Chef

Riccardo Antoniolo

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Riccardo Antoniolo

In sala

Andrea Moro

In cantina

Massimo Masiello

Contatti

+39 0424 503510

contrà San Giorgio, 2
36061 - Bassano del Grappa (Vicenza)
800simplyfood.com
info@800simplyfood.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
mai
Carte di credito
no American Express
Antipasto
12 euro
Primo
10 euro
Secondo
13 euro
Dolce
5 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
Vigneto Due Santi, viale Asiago 174, Bassano del Grappa (Vicenza): per la produzione vinicola e per l'olio

+39.0424.502074

Perché fermarsi
per i lievitati, ma anche per capire che dove c'è pizza c'è anche tanto altro
Adriano De Grandis
Adriano De Grandis

critico cinematografico, è stato anche giornalista sportivo per oltre 20 anni, con voglie cantautorali, passione gastronomica e viaggiatore curioso del mondo