Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Miramonti l'Altro

Philippe Léveillé, bretone e italiano in egual misura, ha saputo rispondere alla pandemia con brillante dinamismo, senza farsi prendere dallo sconforto. Forse succede anche perché il suo castello pieno di bontà se ne sta in un piccolo comune di provincia come Concesio in Val Trompia, che va raggiunto apposta una manciata di chilometri oltre la Franciacorta.

La prima reazione di Léveillé, dopo il primo lockdown del 2020, fu di tuffarsi nel mondo del gelato, lui famoso per la crema che offre a fine pasto, gusti ricchi e pieni al centro di un delivery targato Miramonti l'Altro che presto sarebbe cresciuto per scelta e spessore. Poi è ovvio che un ristorante come il suo e della famiglia Piscini non può reinventarsi gelateria, ma il caso denuncia l'impossibilità per un professionista della cucina di tenere le mani in tasca senza far niente.

Con Philippe una squadra al femminile in sala e ai fornelli di notevole bravura e attenzione ai dettagli. È come se Arianna Gatti, ben lontana dal compiere i 30 anni, lo avesse reso ancora più sicuro e dinamico, mai pago, sempre alla ricerca di nuove prelibatezze senza scordarsi piatti come il Risotto ai funghi e formaggi dolci in carta da sempre. Il resto è gioia nel presente: Volevoessereunpomodoro, voleva perché ritroviamo tartare di gamberi, bufala e gazpacho, la Carbonara di ostriche, l'Animella come un capretto al forno... E guai rinunciare al doppio carrello dei formaggi.

Leggi anche
Che lezione, chef Léveillé!

 Brambilla-Serrani

Chef

Philippe Léveillé

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Arianna Gatti

Ai dolci

Marco Mostarda

In sala

Daniela Piscini

In cantina

Elisa Ridolfi

Contatti

+390302751063

via Crosette, 34
25062 - Concesio (Brescia) - Costorio
miramontilaltro.it
info@miramontilaltro.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
2 settimane variabili ad agosto
Menu degustazione
90, 120 e 150 euro
Antipasto
35 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
19 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Lancini, via Castello 40, Rovato (Brescia): carne di altissima qualità selezionata personalmente dal titolare

+390307240228

Perché fermarsi
per una delle cucine più elegantemente ricche d'Italia e Francia assieme
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi