Il Piastrino
Emilia Romagna | Pennabilli (Rimini)
lo chef
Riccardo Agostini
sous-chef
Samuele Cesarini
ai dolci
Martina Agostini
in sala
Annalisa Agostini
in cantina
Claudia Bucci
Samuele Cesarini
ai dolci
Martina Agostini
in sala
Annalisa Agostini
in cantina
Claudia Bucci
Annalisa Agostini
in cantina
Claudia Bucci
Claudia Bucci e Riccardo Agostini sono entrambi originari di Pennabilli, delizioso borgo appenninico ai confini della Romagna, e qui hanno deciso di aprire la loro casa ristorativa: Il Piastrino. Ogni cuoco ha un ingrediente segreto e quello di chef Agostini si chiama “viaggio”. La strada per arrivare qui catapulta già nell’essenza del Piastrino, in un contatto continuo con le valli, il verde, la natura.
Il menu Paesaggi è un percorso tra piatti come la Pappardella farcita di patate, coniglio, estratto di foglie di fico, l'Anguilla alla brace, bietola, pistacchio e pepe verde e l'Agnello arrostito, cipolla dolce, fieno e ginepro.
Il menu Collina è un omaggio a piccoli produttori, ingredienti stagionali e tradizioni: un viaggio lungo la Valle che inizia dalla sorgente del fiume Marecchia, attraversa le dolci colline del Montefeltro e arriva fino al mare. La cucina di Riccardo è giunta a una splendida maturità, dove comanda la verità dell’ingrediente, sempre partendo dal dialogo con piccoli produttori o nel fare foraging nei boschi. Qui c'è ricerca costante e creatività: in fondo, se una cosa è buona e vera, perché non usarla?
Lo chef consiglia
Casa Gasperoni, via Castello di Montebello 6, Poggio Torriana (Rimini) casagasperoni.itPerché fermarsi
per una cucina contemporanea affascinata dalla tradizioneè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.
