Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Signum

Sicilia | Salina (Messina)
lo chef

Martina Caruso

sous-chef

Antonella Galante

ai dolci

Sara Lopes

La tavola del Signum, nel boutique hotel della famiglia Caruso, è una dedica a ogni elemento dell’isola che Martina, executive chef, esplora da cima a fondo: ne raccoglie i sussurri del mare e i frutti della terra, il calore del sole, e quel tepore umano, dal quale si è avvolti.

Oltremare è la sua ultima creazione, introdotta lo scorso anno e ora fiorente: in questo menu finiscono le maturazioni del pesce – a cui si somma il grandioso lavoro della salumeria di mare, di cui è coautore il marito Simone – alternate a salse setose; ricami di amaro e slanci piccanti, e poi una vegetazione vibrante, riflesso di ciò che vive nel giardino di casa, in conserva o sparso su questo o quel versante dell’isola.

È uno scrivere di getto quello di Martina, un atto d’amore, e quanto mangiamo, lo respiriamo al di fuori dei piatti, complessi nella varietà di ingredienti che lo compongono, eppure questi si stagliano, così identitari, tanto da non perdersi nell’insieme. Come fa la Triglia nella zuppetta di mandorle, vongole, limone e bottarga. Potenza e delicatezza. Radici: questa è Martina, accompagnata dal fratello Luca, sommelier e grande cerimoniere di casa.

 

 

 

Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Marialuisa Iannuzzi
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per incontrare le sfumature dell'isola - tutte quelle che respiriamo a Salina - in ogni piatto
Menu di degustazione

170, 185, 195, 250 euro

Prezzo medio antipasto

46.00

Prezzo medio primo

46.00

Prezzo medio secondo

48.00

Prezzo medio dolce

25.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Signum

via Scalo 15
98050 - Salina (Messina) - Malfa
+390909844222
info@hotelsignum.it

Chiusura

a pranzo di lunedì e martedì

Ferie

chiuso fino al 31 marzo 2026

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere