Signum
Sicilia | Salina (Messina)
lo chef
Martina Caruso
sous-chef
Antonella Galante
ai dolci
Sara Lopes
Antonella Galante
ai dolci
Sara Lopes
La tavola del Signum, nel boutique hotel della famiglia Caruso, è una dedica a ogni elemento dell’isola che Martina, executive chef, esplora da cima a fondo: ne raccoglie i sussurri del mare e i frutti della terra, il calore del sole, e quel tepore umano, dal quale si è avvolti.
Oltremare è la sua ultima creazione, introdotta lo scorso anno e ora fiorente: in questo menu finiscono le maturazioni del pesce – a cui si somma il grandioso lavoro della salumeria di mare, di cui è coautore il marito Simone – alternate a salse setose; ricami di amaro e slanci piccanti, e poi una vegetazione vibrante, riflesso di ciò che vive nel giardino di casa, in conserva o sparso su questo o quel versante dell’isola.
È uno scrivere di getto quello di Martina, un atto d’amore, e quanto mangiamo, lo respiriamo al di fuori dei piatti, complessi nella varietà di ingredienti che lo compongono, eppure questi si stagliano, così identitari, tanto da non perdersi nell’insieme. Come fa la Triglia nella zuppetta di mandorle, vongole, limone e bottarga. Potenza e delicatezza. Radici: questa è Martina, accompagnata dal fratello Luca, sommelier e grande cerimoniere di casa.
Perché fermarsi
per incontrare le sfumature dell'isola - tutte quelle che respiriamo a Salina - in ogni piattoMenu di degustazione
170, 185, 195, 250 euro
Prezzo medio antipasto
46.00
Prezzo medio primo
46.00
Prezzo medio secondo
48.00
Prezzo medio dolce
25.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.