Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

All'Enoteca

Eccola qua una delle cucina più intelligenti d’Italia, in equilibrio perfetto tra gusto, bellezza, classicità ed estro. Se Canale fosse in Francia e non al di qua del Tanaro – nel Roero, il fratello mite della Langa – chissà quante stelle brillerebbero nel suo cielo. Ma chi se ne importa: Davide Palluda ha il passo del mediano i cui lanci si trasformano sempre in gol, infatti la sala è regolarmente piena, quando nevica e quando fuori pare d’essere in un bicchiere d’orzata. Se la cucina è intelligente e buona è perché somiglia al cuoco, che né segue le mode né le deride: non è poi questa la saggezza?

Dunque arrivati all’Enoteca Regionale del Roero, dopo aver percorso i portici umbratili del piccolo centro, costeggiate la deliziosa Osteria dell’Enoteca (la gemma pop) e salite su, nell’eleganza nitida delle sale luminose e ampliate proprio nel 2020, in barba alla pandemia. Pareti antracite, tovaglie bianche, il sornione cielo roerino fuori dalle vetrate. Né con le mode, né contro, si diceva: quindi gli amouse bouche ci sono, ma sono finalmente come devono essere i “bocconi”, ognuno un’esplosione; poi i classici di zona – tra le migliori carni crude, plin e finanziera sul mercato – ma pure tocchi di pura intelligenza palatale: il piatto di verdure e frutte marinate, i porcini cotti nel succo di stinco con l’anice stellato, i calamaretti con crema di patate, limone candito e lattuga di mare.

In autunno il tartufo, in sala il garbo di Ivana Palluda, un finale di piccola pasticceria che ribadisce ancora una volta: gusto, equilibrio, felicità. 

Chef

Davide Palluda

In sala

Ivana Palluda

In cantina

Alessia Bosco

Contatti

+39017395857

via Roma, 57
12043 - Canale (Cuneo)
davidepalluda.it
info@davidepalluda.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
19 agosto-5 settembre
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
80 e 100 euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
34 euro
Dolce
13 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
di assaggiare "La duchessa" Bon bon di cioccolato della Pasticceria Sacchero di Canale, ricetta originale da 40 anni, pasticceriasacchero.it

+39017395617

Perché fermarsi
per una delle cucine più intelligenti e buone d'Italia
Luca Iaccarino
Luca Iaccarino

viaggia e mangia per Lonely Planet, Osterie d'Italia, Repubblica e la collana I Cento (EDT). Ha scritto "Dire Fare Mangiare" (ADD), "Cibo di strada" (Mondadori), "Il Gusto delle piccole cose" (Mondadori Electa) e "Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino", ama andar per trattorie e ristoranti di blasone portandosi dietro una moglie riottosa e due figli onnivori