Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Il Clandestino

Marche | Portonovo (Ancona)
 Brambilla-Serrani
lo chef

Moreno Cedroni

sous-chef

Alessandro Mandrioli

ai dolci

Luca Abbadir

in sala

Massimo Franzin

in cantina

Massimo Franzin

Sono molti i ristoranti in Italia che possono vantare una vista da cartolina. Il Clandestino, però, è un’altra cosa: una palafitta sospesa sul mare di Portonovo, in cui mangiare cibo di ispirazione nipponica, circondati dal verde intenso della macchia mediterranea e le falesie del Conero che piombano a picco sulla spiaggia bianca. Un luogo che ha la poesia delle cose irripetibili, amplificata dall’energia vulcanica di Moreno Cedroni.

Ogni anno la cucina cambia pelle, sorprendendo con nuovi racconti. L'ultimo in ordine temporale è il Susci Nomade 2025 che trasforma il pescato del giorno e gli ingredienti più insoliti in un racconto di viaggio e contaminazioni di popoli lontani. Dai Guaraní e la loro caipirinha di idromele di mais, ai Bajau del Sud-Est asiatico con ricciola al curry, germogli di bambù e ananas, fino agli Inuit, raccontati da ventresca di tonno con iceberg e dadini di renna. 

Per i nostalgici, resta intatto il Susci Memories, il percorso che racconta i piatti iconici dei 25 anni del Clandestino e che celebra la creatività del team di Cedroni in un vero e proprio viaggio nella memoria che continua a emozionare come il primo giorno. 

Recensione di
Lorena Lombardi

Campana di nascita, scrive e traduce di cibo e viaggi dal suo rifugio fronte mare nel sud della Francia, dove vive dal 2016.

Lorena Lombardi
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per la spettacolare vista sulla baia di Portonovo e, banalmente, per l'inimitabile susci di Cedroni
Menu di degustazione

100, 120 euro

Prezzo medio

€ 75.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Il Clandestino

Baia di Portonovo
60100 - Portonovo (Ancona)
+39071801422
info@madonninadelpescatore.it

Chiusura

martedì

Ferie

nei mesi invernali

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere