Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Friuli Venezia Giulia

Laite

Un ristorante che profuma di intimità, di cura e di famiglia, il Laite. Di famiglia si tratta, infatti, perché questa gemma rivestita di legni antichi, scaldata da due stube e una ventina di coperti, nasce da un comune progetto di vita costruito con amore. Inizialmente come Keisn, - prima stella Michelin nel 1997 - prende poi il nome di Laite, nel dialetto della zona “prato al sole”, nella Borgata Hoffe a Sappada, tra le Dolomiti.

Fabrizia propone piatti ricercati e curati che parlano di stagionalità e sapori del territorio, celebrati da sapienti interventi creativi e brillanti. Le materie prime di pregio vengono trattate con abile maestria grazie anche al puntuale uso di erbe raccolte dalla stessa Meroi nei boschi limitrofi. Una cucina radicata nelle tradizioni che sa conservare i preziosi insegnamenti della nonna e della madre della chef - già maestre d’arte in una osteria della zona - condita da anni di studio e ricerca. La sala è oggi affidata alla figlia di Fabrizia e Roberto, Elena, che con altrettanta cura e garbo crea il perfetto continuum con la poetica cucina.

Esemplificativo è il piatto Dipinto di giallo e arancio: elementi di cromatica somiglianza ma diversa aromaticità - peperone, pomodorino, carota, zucca, curcuma e cheddar - si sposano in un piatto di gran carattere. La mano aggraziata della chef ci conduce quindi in un percorso di scoperta e riscoperta del luogo, coccolati tra pareti odorose di cirmolo, in un ambiente dall’abbraccio familiare.

Chef

Fabrizia Meroi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Alex Iacoviello

Ai dolci

Fabrizia Meroi

In sala

Ovidio Moldovan e Elena Brovedani

In cantina

Elena Brovedani

Contatti

+390435469070

borgata Hoffe, 10
32047 - Sappada (Udine)
sito web
info@ristorantelaite.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì (mai in alta stagione)
Ferie
1-30 giugno
Menu degustazione
80 (5 portate), 95 (9) e 130 (13) euro
Antipasto
25 euro
Primo
23 euro
Secondo
29 euro
Dolce
15 euro

Lo chef consiglia
Rifugio Rododendro, località Plan, Sappada (BL): per le gustose ricette di montagna servite in ambiente rustico e accogliente

+390435366233

Perché fermarsi
per l'ambiente incredibilmente accogliente
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet