"L'Adriatico ci unisce, non ci divide". Così lo chef Emanuele Scarello, che con la sorella Michela - in sala - è alla guida del ristorante Agli Amici di Godia, commenta la novità dell'estate 2021: il nuovo locale a Rovigno, nell'Istria croata. Un'apertura subito applaudita dai clienti e dalla critica di settore e che, racconta Scarello, è stata fonte per lui di ispirazione per nuovi piatti, complice la vicinanza del mare e di prodotti e sapori istriani, aggiunti a un immancabile richiamo al Friuli.
In autunno, una parte dello staff è rimasta oltre confine, mentre un'altra è rientrata al lavoro nella sede storica di Godia. Qui, dove la proposta culinaria dello chef pare davvero essere in continuo proficuo fermento, la scelta è fra tre percorsi. Il viaggio più lungo è NuovaMente Agli Amici, con il nome a segnalare un modo nuovo di intendere l'ingrediente, un modo che diventa totale, ossia declinazione del prodotto in varie forme, consistenze, sapori, con l'uso di tutte le parti, che si tratti del coniglio o della seppia, ma anche di vegetali e frutta. E interamente vegetale è la seconda proposta, Get Green, che completa in maniera credibile l'idea di sostenibilità - praticata, non solo declamata - alla base della cucina di Scarello. Per chi poi volesse concedersi una divagazione nella penisola, il menu Grand Tour, Storie e cuore d'Italia, con suggestioni da altre regioni.
Il servizio di sala è impeccabile e gradevole, ottima la scelta degli aperitivi e golosi i finger food per cominciare. La carta dei vini lascia ampio spazio al territorio con incursioni da tutta Italia.
+390432565411
AgriturismoBrumat+390481532672,GiorgioMansutti+393356608129
napoletana di nascita, lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino. Adora viaggiare e va matta per la convivialità della tavola