Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

'O Fiore Mio

Quando Davide Fiorentini ha aperto ‘O Fiore Mio era il novembre del 2011 e nel mondo della gastronomia si iniziava a parlare di pizza gourmet. Da allora il format non è cambiato e quest'insegna faentina è diventata un indirizzo di riferimento per la nouvelle vague dei pizzaioli, moltiplicatosi negli anni con una seconda sede a Bologna e un terza, settembre 2018, in piazza Argentina a Milano.

‘O Fiore Mio è una pizzeria con cucina che a pranzo propone le pizze classiche napoletane, qualche piatto a base di pasta fresca o secca e insalate, mentre a cena la pizza si degusta in 8 spicchi, i condimenti sono messi a crudo e sono il frutto di una preziosa ricerca di abbinamenti e prodotti stagionali. Il menu cambia ogni stagione e il dialogo con il territorio è costante: dai grani antichi coltivati nelle colline circostanti e che diventano farina per gli impasti agli chef della regione che vengono coinvolti a turno per ideare una pizza “d’autore”, passando naturalmente dai fornitori locali di ortaggi, formaggi e altri prodotti usati per i condimenti.

Negli anni alcune pizze sono diventate dei classici, come la ‘O Fiore Mio (con burrata e Prosciutto di Parma 24 mesi) oppure le stagionali Salsiccia e friarielli (autunno), Fiorin fiorello (estate) con fiori di zucca farciti di ricotta e alici e la Tutto fumo e niente arrosto (inverno) con patate e cipolle cotte sotto la brace. Ogni pizza viene suggerita con un impasto dedicato e abbinata a un olio diverso a seconda del condimento. Stessa cura che si percepisce nel locale accogliente e nel servizio preparato a rispondere a ogni tipo di richiesta.

Chef

Davide Fiorentini

Sous-chef

Jonathan Trombini

Ai dolci

Davide Fiorentini

In sala

Niko Di Sarra e Melody Dicarlo

In cantina

Niko Di Sarra e Melody Dicarlo

Contatti

+39 0546 667915

via Mura San Marco, 4/6
48018 - Faenza (Ravenna)
ofioremio.it
info@ofioremio.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
15 agosto e 25 dicembre
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
18 euro
Menu degustazione
23.00 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Antichi Sapori, via Don Giovanni Verità 33, Modigliana (FC): un laboratorio di pasta fresca con cucina aperta a pranzo che fa ottimi bigoli al torchio

+39.0546.941647

Perché fermarsi
per la pizza 'O Fiore Mio, la Fiorin Fiorello e le altre stagionali. Ma anche per un buon piatto di pasta (fresca o secca) o per acquistare i prodotti selezionati nella piccola dispensa all'ingresso
Martina Liverani
Martina Liverani

Fondatrice e direttore responsabile di Dispensa Magazine, ha pubblicato "10 Ottimi motivi per non cominciare una dieta" (Laurana) e il romanzo "Manuale di Cucina Sentimentale" (Baldini&Castoldi)