Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Guido

Emilia Romagna | Rimini
 Brambilla-Serrani
lo chef

Gianpaolo Raschi

sous-chef

Gianluca Cocciolo

ai dolci

Gianluca Cocciolo

in sala

Scilla Guidi

in cantina

Simone Guerra

Dal 1946 il ristorante Guido è il punto di riferimento per la cucina di pesce a Rimini. Nato come chiosco sulla spiaggia di Miramare, oggi è un locale elegante e accogliente che ha saputo evolversi senza perdere il legame con l’Adriatico.

Quel baracchino di legno, un tempo scenario di tavolate festose con i piedi nella sabbia, si è trasformato in un ristorante che coniuga memoria e identità, restituendo alla cucina di mare romagnola un profilo personale e riconoscibile.

Il menu spazia da interpretazioni radicate nella tradizione, come la Seppia e squacquerone, a piatti più gourmand come lo Spaghetto alle ostriche, in cui la materia prima locale incontra il burro di Normandia di richiamo alla cucina francese classica. E sorprende con creazioni più inaspettate, come il Cappelletto di cefalo in brodo di aceto: una pasta ripiena che incontra la griglia e un liquido acido-piccante e nitido, capace di ribaltare la percezione del mare in tavola.

Guido è oggi un luogo in cui la Romagna si racconta attraverso il suo mare, alternando immediatezza e invenzione, concretezza e guizzi autoriali.

Recensione di
Elisa Scuderi

Elisa Scuderi (classe 1997) intreccia lo sguardo di un’Art director con la curiosità di una gourmet che esplora cucine d’autore e realtà artigiane. Diplomata in Graphic Design allo IED Milano, ha proseguito il suo percorso formativo con studi in comunicazione e critica gastronomica e in valorizzazione del territorio. Collabora con Identità Golose, opera da Freelance come Communication Strategist e Visual designer per il settore food, lifestyle ed eventi e affianca all’attività professionale l’insegnamento allo IED Milano.

Elisa Scuderi
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Scopri e prenota quel ristorante su The Fork.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Augusta Cucina e Cicchetto, via Massimo d'Adeglio 12 ang. via Agostino di Duccio 30, Rimini - ristoranteaugusta.it

Perché fermarsi

per assaggiare piatti che spaziano tra immediatezza e invenzione: dalla seppia e squacquerone allo spaghetto alle ostriche, fino al sorprendente cappelletto di cefalo in brodo di aceto
Menu di degustazione

110, 160 euro

Prezzo medio antipasto

28.00

Prezzo medio primo

28.00

Prezzo medio secondo

32.00

Prezzo medio coperto

6.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Guido

lungomare Spadazzi 12
47924 - Rimini - Miramare
+390541374612
info@ristoranteguido.it

Chiusura

lunedì e martedì da ottobre a maggio; l'intero lunedì e da martedì a domenica a pranzo da giugno a settembre

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere