Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Guido

RelatoreThe Fork

Nella tenuta di Fontanafredda c'è un po' di storia d'Italia, l'amore tra il primo re Vittorio Emanuele II e la "bela Rosina", e un po' di storia del Barolo vinficato qui intorno al 1870, mentre Parigi insorgeva con la Comune. Ma per gli amanti della gastronomia, nelle cucine della Villa Reale, c'è tutta, o quasi, la storia dell'alta ristorazione di Langa. Ugo e Piero Alciati, figli di Guido e Lidia, sono i custodi (come il fratello Andream in sala da Guido al Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo) di una insegna, "Guido", che ha partire dagli anni '60, a Costigliole d'Asti, ha dato alla verace cucina di Langa la dignità di alta cucina internazionale.

Alcune delle ricette codificate in quel ristorante appartengono oggi, con naturale freschezza, al menu contemporaneo e classico del ristorante, a partire da quegli Agnolotti al sugo d'arrosto di cui si è scritto molto, quasi a stancarsi, senza che nessuno però si sia mai stancato di mangiarli. Appartengono alla tradizione di famiglia, ad esempio, anche il Vitello tonnato e la Guancia di vitello brasata ma non è possibile distinguere il vecchio dal nuovo perché è tutto perfettamente contemporaneo: il Filetto crudo di vitello tagliato al coltello e i Risotto al fondo bruno, il Brodo con la riduzione di marsala e il Gelato al fior di latte montato al momento.

Accanto a ciò, una delle più ricche cantine del Piemonte, curata e illustrata da Piero Alciati che gestisce la sala con quell'affascinante savoir faire che con tutta evidenza si tramanda geneticamente.  

 

 

Chef

Ugo Alciati

Ai dolci

Giovanna Puledda

In sala

Piero Alciati

In cantina

Piero Alciati

Contatti

+390173626162

via Alba, 15
12050 - Serralunga d'Alba (Cuneo) - Fontanafredda
sito web
info@guidoristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
3 settimane a gennaio e 2 ad agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
100 (5 portate) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Osteria Veglio, frazione Annunziata 9, La Morra (CN) osteriaveglio.it

+390173509341

Perché fermarsi
per calibrare il palato sulla cucina di Langa
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia

avvocati di professione e gastronomi per passione. Da 25 anni recensiscono a quattro mani ristoranti sulle pagine torinesi di Repubblica. Collaborano con varie guide gastronomiche nazionali e sono gli autori delle Guide i 100