Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Il Marin

Liguria | Genova
lo chef

Marco Visciola

sous-chef

Marco Isola

ai dolci

Marco Visciola

in sala

Benedetta Canovi

in cantina

Giorgia Pollicino

A Genova, con il bigo di fronte e il Porto Antico ai piedi, Il Marin non si accontenta della vista: la supera. In cucina c’è Marco Visciola insieme a Marco Isola, e con loro una brigata affiatata, storica, che ha imparato a governare l’onda lunga della creatività con il mestiere solido. Il loro lavoro non cerca lo stupore immediato, ma abbraccia sempre di più la stratificazione e l’armonia. È un gesto di consapevolezza, un equilibrio dinamico tra tecnica, istinto e ascolto degli ingredienti.

Ogni piatto nasce da un’idea precisa: dolcezze marine e note amare si rincorrono, le fermentazioni fanno da contrappunto e l'uso delle erbe spontanee racconta un territorio che non ha bisogno di effetti speciali e che non conosce confini: maggiorana e sakè sono un bell’esempio.

I menu degustazione disponibili sono come una mappa, non percorsi obbligati. Qui ci si può affidare. Il consiglio? Lasciarsi portare, anche oltre le profondità del mare. La sala di Benedetta Canovi e la cantina di Giorgia Pollicino accolgono, mettono comodi e conducono un viaggio fatto di ritmo e garbo.

Recensione di
Giorgio Minestrini

Classe 1983, Food Writer nell’anima e instancabile gustatore seriale, scrive e racconta di cibo e delle persone che lo rendono unico. Sempre pronto a cogliere ogni dettaglio di ciò che assaggia con tutti i sensi, l’olfatto rimane il suo strumento preferito. Annusa tutto, orgogliosamente, dal 1983 e quando non è seduto a tavola fa il papà e l'ingegnere

Giorgio Minestrini
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per assaporare cosa succede quando la tecnica si mette al servizio dell’ingrediente, non del cuoco. Perché uno Spaghetto con uva fragola, umeboshi e ostriche può avere il dolce al centro e l’eco marina ai margini. Perché a Il Marin la Liguria si attraversa, si reinterpreta senza mai perderla di vista
Menu di degustazione

80, 100 euro

Prezzo medio

€ 65.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Il Marin

calata Cattaneo 15
16128 - Genova
+390108698722
info@ilmarin.it

Chiusura

martedì; in bassa stagione, martedì e mercoledì

Ferie

variabili a gennaio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere