Quando l’unione (della famiglia) fa la forza. Non si può dire altrimenti della gioiosa macchina da guerra, gastronomica e non, messa in piedi dai Cerea in quel di Brusaporto, a pochi chilometri da Bergamo. Una macchina ben oliata, o meglio un meccanismo da orologeria Grand Complications (il più complesso, ma anche il più affascinante) che funziona a pieni giri in ogni occasione, che si tratti dei sobri arredi nelle camere sopra il ristorante o della sontuosa prima colazione per chi si ferma a dormire. Oppure dell’allestimento di catering e banchetti, in Italia e all’estero, all’insegna della perfezione: perfino la cottura del risotto, servito magnificamente al dente anche a 500 persone in contemporanea. Una passione e una dedizione evidenti anche nelle varie consulenze o aperture, vedi l’ultima dependance Da Vittorio a Shanghai, sulla quale già brilla la prima stella Michelin.
Tutto questo, inutile dirlo, nasce dalla formidabile cucina, dove Enrico ha portato avanti nel migliore dei modi gli insegnamenti di papà Vittorio. Grazie alla gavetta da Sirio Maccioni, Georges Blanc o Ferran Adrià e al valido aiuto del fratello Roberto, è qui che elabora regolarmente piatti senza macchia e senza paura, devoti alla tradizione lombarda ma capaci anche di sapienti svolazzi creativi e internazionali.
Ad esempio la Ciliegia di foie gras o il Marshmallow alle erbe con crema di carote e uova di salmone, lo Scampo gratinato con cipolla alla sangria, lo Spaghetto di tonno con bagna càuda e crumble di pistacchio, il Moro antartico con crema di wasabi. Che altro dire? Chapeau.
+39035681024
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+39035243418
origini bergamasche e infanzia bolognese, oggi è milanese ma anche cittadino del mondo. Come critico/giornalista prima musicale e poi enogastronomico, abbina da sempre le sette note a vini, piatti, cantine e hotel. Adesso, anche nei panni di Music Designer e Sound Sommelier (psmusicdesign.it). Da vero Bulliniano, ha un debole per gli chef creativi che vanno comunque oltre
Enrico e Roberto CereaCristallo delle feste
Enrico e Roberto CereaIl piccione viaggiatore