La Capanna di Eraclio
Emilia Romagna | Codigoro (Ferrara)
lo chef
Maria Grazia Soncini
sous-chef
Nicolò Soncini
in sala
Pierluigi Soncini
in cantina
Maurizio Demarzo
Nicolò Soncini
in sala
Pierluigi Soncini
in cantina
Maurizio Demarzo
Maurizio Demarzo
Lagune e golene, ponti, barche, campi coltivati a perdita d’occhio e uno stradone che sembra non finire mai, nel Parco del Delta del Po, che ospita uno dei ristoranti più classici e amati d’Italia, che appare all’improvviso dietro un curvone, tra un argine e l’altro: è la Capanna di Eraclio. Esiste dal 1922, quando venne costruita da Luigi Soncini, pescatore e padre di Eraclio, i cui figli Maria Grazia e Pierluigi si dividono tra cucina e sala da ormai tanti anni. Con loro c’è Nicolò Soncini, figlio di Pierluigi e rappresentante della quarta generazione.
La ripetizione è costanza, e la costanza diviene identità in questo luogo che ha scelto di modellare la sua ruotando principalmente attorno a due tipi di prodotti, la selvaggina e il pesce. Ogni preparazione è accarezzata da quella sapienza che solo il tempo produce, un fare che supera la tecnica e apporta la supervisione amorevole di chi conosce in profondità la materia prima. Sono un dono per l’anima gli Spaghettini con le cozze, formato ideale per accompagnare il pesce, e commuove nella sua linearità la polenta bianca con gamberetti fritti. Un rifugio per il palato, un’oasi di conforto da oltre cento anni.
Lo chef consiglia
Bar La Cueva, via Pomposa Centro 24, Abbazia di Pomposa (Ferrara) www.facebook.com/BarLaCuevapomposa/Perché fermarsi
Una leggenda senza tempo di cui abbiamo il privilegio di assaporarne il sapore ogni giorno, con rinnovata curiositàPrezzo medio antipasto
30.00
Prezzo medio primo
30.00
Prezzo medio secondo
30.00
Prezzo medio dolce
9.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.