Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Joia

Lombardia | Milano
 Brambilla-Serrani
lo chef

Raffaele Minghini e Sauro Ricci

in sala

Giovanni Di Liberto

in cantina

Simone Biestro

L'alta cucina vegetale che parte dall'etica, passa dalla ricerca e dal rispetto del Pianeta, si trasforma in piatto e diventa emozione. Quella di Joia è una cucina dell'anima, di delicatezza e di rispetto. Non solo per il piacere del palato ma per chi cerca l'elevazione dell'anima.

Gli chef Sauro Ricci e Raffaele Minghini hanno preso con coscienza e responsabilità lo scettro lasciato dal grande Pietro Leemann, maestro di cucina sana, leggera, colorata, pensata per il benessere. Insieme continuano a innovare e a portare la cucina "plant based" sempre più in là. La Carta è guidata da Madre Natura. Due i degustazione "L'enfasi della natura" e "La scoperta nella tradizione". I piatti sono pura poesia: Il serpente piumato, Il gioco delle perle di vetro, La rosa che non colsi, La relazione privilegiata dell'uomo con la natura. 

Tra le icone, Ombelico del mondo, in costante evoluzione, risotto vegetale mantecato con giovani carote e pistilli di zafferano, pesto di dragoncello, disco di mirtilli, mirtilli freschi e friggitelli appena scottati. Ogni piatto è un'affascinante viaggio in una cucina creulty free che regala una grande gioia.

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e autore di "Luxury Food", il primo libro che racconta in modo nuovo il concetto di lusso enogastronomico. E' professore a contratto di "Antropologia del Cibo" e "Comunicazione e Marketing dei Luxury food" all'Università Iulm di Milano. I suoi seminari di food marketing con focus sul lusso sono anche all'Università Cattolica e all'Università Bicocca. Instagram: annalisa_cavaleri

Annalisa Leopolda Cavaleri
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Altatto, via Bonaventura Zumbini 39, Milano - altatto.com

Perché fermarsi

per una cucina vegetale colorata, sana, leggera, profonda che riempie l'anima di gioia
Menu di degustazione

65, 120, 140 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Joia

via Panfilo Castaldi 18
20124 - Milano
+390229522124
joia@joia.it

Chiusura

domenica e lunedì

Ferie

23 dicembre-6 gennaio; 6-24 agosto

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere