Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Portogallo

Feitoria dell'Altis hotel

Joao Rodrigues è uno dei campioni della cucina portoghese dell'ultimo decennio. Quella che ha saputo scardinare i cliché del passato e ha rimesso mano a sapori e preparazioni con una lunga storia alle spalle verso un approccio più contemporaneo, senza però snaturarne le caratteristiche. La materia prima è il punto di partenza e non a caso proprio con questo nome, Materia, il cuoco lusitano identifica gli incontri a 4 mani realizzati con colleghi ospiti.

Che quando arrivano in Portogallo vengono stimolati a utilizzare i podotti locali, andandoli a conoscere sul posto. Poco importa che si tratti di carabineiros, del maialino del Tras-os-Montes o delle molte prelibatezze del mare che la costa offre, soprattutto dalle parti di Peniche, perché sono proprio questi i punti fermi di una cucina che sa mescolare sapientemente classicità e intuizioni più attuali, a volte passando attraverso esternazioni citriche o sottili acidità, ma cercando sempre di rappresentare al terrritorio.

Anche oggi che l'impegno di Rodrigues si divide tra il nuovo Gastrobar dell'Altis Avenida, nel centro cittadino, e il punto di cucina più agile nel turistico Mercado da Ribeira, Feitoria rimane l'indirizzo consigliato, perchè riassume al meglio il talento di un cuoco che nel tempo ha saputo affinare la sua arte senza scendere a facili compromessi. Non una scelta da poco considerando che il ristorante si trova all'interno di un hotel di design ed è nel quartiere decisamente periferico di Belem. E' uno dei nomi da segnarsi sul taccuino se si passa da Lisbona.

Chef

Joao Rodrigues

Sous-chef

André Cruz

Ai dolci

Maria Abelho

In sala

Filipe Manzoni e André Figuinha

In cantina

André Figuinha

Contatti

+351210400200

doca do Bom Sucesso
1400 - Lisbona
restaurantefeitoria.com
reservationsbelem@altishotels.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo la sera
Ferie
variabili a gennaio
Prezzo medio vino escluso
85 euro
Menu degustazione
90, 110, 135 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Manteigaria Silva, Rua D. Antão de Almada 1 C e D, Lisbona; salumeria e gastronomia di prodotti lusitani eccellenti

+351213424905

Perché fermarsi
la cucina di Joao Rodrigues fotografa bene il momento storico del Portogallo, tra innovazione e tradizione, con un occhio importante alla materia prima.
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare