Joao Rodrigues è uno dei campioni della cucina portoghese dell'ultimo decennio. Quella che ha saputo scardinare i cliché del passato e ha rimesso mano a sapori e preparazioni con una lunga storia alle spalle verso un approccio più contemporaneo, senza però snaturarne le caratteristiche. La materia prima è il punto di partenza e non a caso proprio con questo nome, Materia, il cuoco lusitano identifica gli incontri a 4 mani realizzati con colleghi ospiti.
Che quando arrivano in Portogallo vengono stimolati a utilizzare i podotti locali, andandoli a conoscere sul posto. Poco importa che si tratti di carabineiros, del maialino del Tras-os-Montes o delle molte prelibatezze del mare che la costa offre, soprattutto dalle parti di Peniche, perché sono proprio questi i punti fermi di una cucina che sa mescolare sapientemente classicità e intuizioni più attuali, a volte passando attraverso esternazioni citriche o sottili acidità, ma cercando sempre di rappresentare al terrritorio.
Anche oggi che l'impegno di Rodrigues si divide tra il nuovo Gastrobar dell'Altis Avenida, nel centro cittadino, e il punto di cucina più agile nel turistico Mercado da Ribeira, Feitoria rimane l'indirizzo consigliato, perchè riassume al meglio il talento di un cuoco che nel tempo ha saputo affinare la sua arte senza scendere a facili compromessi. Non una scelta da poco considerando che il ristorante si trova all'interno di un hotel di design ed è nel quartiere decisamente periferico di Belem. E' uno dei nomi da segnarsi sul taccuino se si passa da Lisbona.
+351210400200
Ristorante con camere
+351213424905
giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare