Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Nazionale

Piemonte | Vernante (Cuneo)
lo chef

Fabio Ingallinera

sous-chef

Valeria Sordello

ai dolci

Valeria Sordello

in sala

Camille Martini

in cantina

Bartolomeo Panero

Il Nazionale è un ristorante albergo per viaggiatori, guidato dalla famiglia Macario, ideale per chi deve fare una tappa nel suo viaggio da e verso il mare della Costa Azzurra, ritornato possibile con la riapertura del Colle Tenda.

Varcata la soglia le due sale del ristorante conquistano per il calore, del legno e dei camini. La cucina si basa sulla tradizione culinaria piemontese, con materie prime di altissima qualità e una continua ricerca di nuove tecniche di lavorazione, nonché da un sentore che Fabio Ingallinera porta direttamente dalla sua Sicilia e dai suoi viaggi culinari.

Se le proteine animali restano protagoniste, cresce l'attenzione verso i vegetali, grazie ai tre orti da cui escono due menu degustazione: uno più classico, l'altro dal gusto contemporaneo, affiancati da una valida scelta à la carte.

Piatti come la Marinara di fiume, riso anguilla e pomodoro concentrato, i Tortelli con cavolo rapa, nepitella e panna di montagna, oppure un classico Agnello sambucano con cicoria e ras el hanout, che rappresentano perfettamente le scelte che lo chef sta facendo e la contaminazione che vuole portare avanti. La carta dei vini, ricca e ben indirizzata verso la vicina Francia.

Recensione di
Luca Milanetto

pensa di cibo tutto il giorno, spesso mangia, in giro per tanti ristoranti, perchè c'è sempre un posto nuovo da scoprire. Gastronomo per passione, abitante della Valle Susa, nel tempo che resta gira il Piemonte con la sua fida Trek.

Luca Milanetto
Scopri e prenota quel ristorante su The Fork.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Da Politano, via Santuario 125, Boves (Cuneo) - hotelpolitano.it

Perché fermarsi

perché è una tappa obbligata del viaggiatore gourmet, giusto a metà strada tra Cuneo e Nizza
Menu di degustazione

120 euro

Prezzo medio

€ 70.00

Prenota il ristorante con
Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Nazionale

via Cavour 60
12019 - Vernante (Cuneo)
+390171920181
ristorante@ilnazionale.com

Chiusura

l'intero mercoledì; giovedì a pranzo

Ferie

7-30 aprile; 19-29 ottobre

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere