Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Taverna Estia

RelatoreStellinaGiglioTavoli all’aperto

La semplicità della tradizione incontra la passione e racconta il futuro, questo è il leitmotiv di Taverna Estia, il ristorante due stelle Michelin, situato nella cittadina di Brusciano, a circa quindici chilometri da Napoli. Quello che vi aspetta, non appena avrete varcato la soglia, è un viaggio culinario, che vi consentirà di riappropriarvi della vostra sensibilità ed emotività. 

L’incantevole giardino aromatico con il dehor esterno aperto da maggio ad ottobre, fa da contraltare all’accogliente sala interna, dove le travi a vista e il suggestivo camino si alternano alle trasparenze della cantina e della cucina, in un giusto mélange rustico-contemporaneo.

Quella di Francesco Sposito è una cucina moderna e creativa ispirata alle ricette tradizionali della Campania, capace di restituire in ogni boccone l’essenza di ciascun ingrediente e la sintesi perfetta della loro combinazione. In ogni preparazione dello chef Sposito, c’è infatti l’idea di cerare una vera e propria melodia, che si concretizza in un’armonia sensoriale fatta di componenti sapide, acide, dolci e amare perfettamente in equilibrio tra loro.

A completare il quadro c’è la brigata di sala, guidata da Mario Sposito, fratello di Francesco, persona sempre attenta e curiosa. Una crescita costante nella selezione di etichette mai scontate, si unisce al servizio puntuale, che con precisone segue l’ospite in questo peculiare viaggio esperienziale. Da sottolineare anche la carta dei caffè e la carta delle acque.

Chef

Francesco Sposito

Sous-chef

Simone Scherillo

Ai dolci

Andrea Marano

In sala

Federica D'andrea con Mario Sposito

In cantina

Mario Sposito

Contatti

+390815199633

via Guido De Ruggiero, 108
80031 - Brusciano (Napoli)
sito web
info@tavernaestia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
2 settimane variabili ad agosto e a gennaio
Prezzo medio vino escluso
180 euro
Menu degustazione
150 (7 portate; terra), 165 (7; mare) e 200 (8) euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per la continua ricerca, l'attenzione al territorio e la cura del dettaglio
Fosca Tortorelli
Fosca Tortorelli

napoletana, classe 1978, affascinata dalla galassia enogastronomica e dalla cultura del paesaggio, ama scoprirne le diverse sfumature e raccontarle. Architetto, Giornalista e Degustatore A.I.S., ha coniugato nei viaggi e nella scrittura le sue passioni