Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Osteria Fernanda

RelatoreTavoli all’aperto

Uno dei simboli più completi di questo nostro tempo è senza dubbio l'osteria contemporanea. Giano felice della ristorazione italiana, la nuova osteria fonde due emisferi solo apparentemente discinti tra loro: avanguardia culinaria trattoria e, questa, lo fa tra Trastevere e Monteverde, regno di Davide del Duca. Una cucina luminosa, accesa anche dalle scelte etiche, naturali, finanche naturiste, le sue, che promettono di far incontrare Oriente e Occidente giustapponendo elementi nudi e crudi dell'uno e dell'altro e, così facendo, innescare una riflessione.

Semplice, pur nella complessità che non di rado demanda a risotti e primi piatti - emblematico in questo senso il Risotto con latte di bufala affumicato, dove il perturbante profumo lega tutti i cromatismi e relativi sapori (riccio di mare, maionese di erbe, salsa di arancio bruciato, nero di seppia e levistico) - mentre un Umeboshi rivisitato rappresenta il livello di presa di posizione sulla tradizione, benché foresta, che qui avviluppa la carne di un maialino nostrano agghindato di tutto punto con cavolo nero, alloro, latte e kumquat.

Non si tratta, dunque, di una cucina semplice, ma di una cucina fragrante, croccante, dall'elevato livello di nitore, che prosegue anche coi dolci e che certamente troverà un degno contraltare nei vini, tutti naturali, e attinti con pari fiducia tanto dalla Francia quanto dal Portogallo, dalla Germania e dalla Slovenia, oltre che, ovviamente, dall'Italia.

Chef

Davide Del Duca

Sous-chef

Luca Carucci

Ai dolci

Sara Gambone

In sala

Andrea Marini e Emanuela Menegoni

In cantina

Andrea Marini

Contatti

+39065894333

via Crescenzo del Monte, 18/24
00153 - Roma
sito web
osteriafernanda@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
11-17 agosto
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
49 (4 portate), 68 (6), 78 (7) e 100 (10) euro
Antipasto
22 euro
Primo
23 euro
Secondo
27 euro
Dolce
13 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Brado, viale Amelia 42, Roma bradoroma.it

+393755140851

Perché fermarsi
per il Risotto con latte di bufala affumicato
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet