Fradis Minoris
Sardegna | Pula (Cagliari)
lo chef
Francesco Stara
sous-chef
Riccardo Olianas
ai dolci
Laura Baldanzi
in sala
Gianluca Buttarelli
in cantina
Gabriele Galletta
Riccardo Olianas
ai dolci
Laura Baldanzi
in sala
Gianluca Buttarelli
in cantina
Gabriele Galletta
Gianluca Buttarelli
in cantina
Gabriele Galletta
La riserva naturale non è solo intorno: è dentro ogni piatto, e a Fradis Minoris si cucina con ciò che vive tra scogli e fondali marini. Il ristorante, incastonato tra laguna e mare, è il cuore di un progetto che intreccia tutela ambientale e ricerca gastronomica, dando voce ad una biodiversità unica nel suo genere.
Francesco Stara guida la proposta con fermezza e visione matura, attingendo da una dispensa che varia con le onde, e tutto viene valorizzato in ogni sua parte, dalle lische alle squame: nulla viene sprecato. Le specie meno celebrate diventano protagoniste, esaltate da fermentazioni, stagionature e tecniche che puntano al gusto e alla sostanza. Il mondo vegetale entra in scena solo attraverso ciò che cresce spontaneamente tra acqua, sabbia e rocce, dalle alghe alle erbe spontanee.
La cucina è diretta, essenziale ma pronta a stupire, e l’esperienza si fa ancora più coinvolgente grazie al racconto in sala, guidato da Gianluca Buttarelli, dove anche i biologi della riserva partecipano attivamente, spiegando i piatti e gli ingredienti con competenza e passione.
Da Fradis Minoris basta sedersi, ascoltare e assaporare ogni piatto che altro non è che un frammento di paesaggio.
Lo chef consiglia
Bar - Ricicla, Riduci, Riusa, corso Vittorio Emanuele II 156, Cagliari - instagram.com/bar_riciclariduciriusa/Perché fermarsi
perché qui la riserva naturale non si osserva soltanto: si assaggia. Da provare assolutamente la Linguina alla bottarga di Nora o per chi ama i sapori forti i Filindeu al salto con bocconi, cannonau e caglioMenu di degustazione
130 euro
Prezzo medio
€ 130.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.