Fattoria delle Torri
Sicilia | Modica (Ragusa)
lo chef
Francesca Barone
sous-chef
Gianmarco Buffone
in sala
Paolo Monello
in cantina
Carla Barone
Gianmarco Buffone
in sala
Paolo Monello
in cantina
Carla Barone
Carla Barone
Alla tavola delle giovanissime Francesca e Carla Barone tutto parla di mutamento e movimento, con esiti capaci di stupire persino chi è sazio di esperienze. Goderne significa assistere al processo insieme al risultato, avere il privilegio di partecipare a un laboratorio di idee che prende le mosse da una storia familiare pionieristica, quella del maestro Peppe Barone, ma che oggi le figlie portano avanti con un’orgogliosa piena autonomia, superando matrici e memorie senza dimenticarle né tantomeno rinnegarle.
E le superino non solo per innovazione e qualità, ma innanzitutto per capacità di pensiero laterale. Paradossalmente proprio perché in questa cucina nulla è laterale: ciò che altrove si scarta qui diventa preziosa materia narrativa, i piatti cambiano pelle con le stagioni e i percorsi si snodano tra piccoli peccati di gola e inedite sfide al palato dell’ospite.
Francesca, frugale e taciturna, parla solo attraverso i suoi piatti, manifesto di una cucina anarchica e insieme rigorosa. La sala, guidata con intelligenza da Carla, accompagna con naturalezza percorsi gastronomici che sono sempre, inevitabilmente, atti di libertà.
Lo chef consiglia
KuFù - Sicilian Japanese Café Bistrot, via Clemente Grimaldi 74, Modica (Rg); Caffè Sicilia, corso Vittorio Emanuele 125, Noto (Sr)Perché fermarsi
per assistere all’affermazione di una voce femminile che interpreta la Sicilia senza imitare nessuno, riformando radicalmente la tradizione familiareMenu di degustazione
45, 50, 65 euro
Prezzo medio antipasto
15.00
Prezzo medio primo
17.00
Prezzo medio secondo
17.00
Prezzo medio dolce
10.00
Prezzo medio coperto
4.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.