Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Fattoria delle Torri

Sicilia | Modica (Ragusa)
lo chef

Francesca Barone

sous-chef

Gianmarco Buffone

in sala

Paolo Monello

in cantina

Carla Barone

Alla tavola delle giovanissime Francesca e Carla Barone tutto parla di mutamento e movimento, con esiti capaci di stupire persino chi è sazio di esperienze. Goderne significa assistere al processo insieme al risultato, avere il privilegio di partecipare a un laboratorio di idee che prende le mosse da una storia familiare pionieristica, quella del maestro Peppe Barone, ma che oggi le figlie portano avanti con un’orgogliosa piena autonomia, superando matrici e memorie senza dimenticarle né tantomeno rinnegarle.

E le superino non solo per innovazione e qualità, ma innanzitutto per capacità di pensiero laterale. Paradossalmente proprio perché in questa cucina nulla è laterale: ciò che altrove si scarta qui diventa preziosa materia narrativa, i piatti cambiano pelle con le stagioni e i percorsi si snodano tra piccoli peccati di gola e inedite sfide al palato dell’ospite.

Francesca, frugale e taciturna, parla solo attraverso i suoi piatti, manifesto di una cucina anarchica e insieme rigorosa. La sala, guidata con intelligenza da Carla, accompagna con naturalezza percorsi gastronomici che sono sempre, inevitabilmente, atti di libertà.

Recensione di
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier, founder di Condire Digitale. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo

Concetta Bonini
Locali il cui chef non ha ancora compiuto 30 anni.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

KuFù - Sicilian Japanese Café Bistrot, via Clemente Grimaldi 74, Modica (Rg); Caffè Sicilia, corso Vittorio Emanuele 125, Noto (Sr)

Perché fermarsi

per assistere all’affermazione di una voce femminile che interpreta la Sicilia senza imitare nessuno, riformando radicalmente la tradizione familiare
Menu di degustazione

45, 50, 65 euro

Prezzo medio antipasto

15.00

Prezzo medio primo

17.00

Prezzo medio secondo

17.00

Prezzo medio dolce

10.00

Prezzo medio coperto

4.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Fattoria delle Torri

vico Napolitano 14
97015 - Modica (Ragusa)
+390932751286
info@fattoriadelletorri.com

Chiusura

l'intero martedì; da mercoledì a venerdì a pranzo

Ferie

7 gennaio-18 marzo; una settimana a novembre

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere