Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Dal Pescatore

Scena: accomodati dopo pranzo Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio, nel giardino di casa Santini, un assaggio di rhum. Giornata soleggiata, calda, serena: l'atmosfera perfetta per la chiacchiera. Con noi, due generazioni di padroni di casa: Nadia e Antonio da una parte, Giovanni e Alberto dall'altra. L'occasione è perfetta per rivolgere qualche domanda. Una su tutte: qual è il vostro segreto? Ovvero: come si scavallano le generazioni mantenendo i valori originari, quelli alla base del successo, ma nello stesso tempo ponendoli al passo coi tempi? Come si porta il gusto della tradizione nella piena contemporaneità?

Ci hanno risposto qui. Ma la domanda già contiene in nuce il proprio responso, in fondo. Perché questo è, Dal Pescatore: un'oasi nell'oasi nell'oasi. Un oasi al cubo insomma: per il luogo, che sembra lontano da tutto e dove il tempo pare rallentare; per l'umanità dei Santini, vera, così diversa dalle tante finzioni che albergano nel settore; e poi per l'esperienza gastronomica, che è appunto e intanto pura esperienza di piecevole rilassatezza, ingrediente fondamentale che non si trova nel conto, che non ha dunque prezzo; infine pratica di bella cucina, pochi fuochi d'artificio e tanta consapevolezza.

La stessa che ritroviamo in queste parole di Giovanni Santini: «Dal Pescatore è frutto di un'eredità tramandataci, noi ora ci mettiamo la nostra cultura, che è insieme contemporaneità e legame con ciò che è stato. Questo crea un modello, che è quello della nostra famiglia: esprime chi siamo, è vitale ed identitario». Come non voler loro bene?

 Brambilla-Serrani

Chef

Giovanni e Nadia Santini

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Thomas Balsamini e Nicolò Benedetti

Ai dolci

Federico Filippetti

In sala

Alberto Santini, Isabella Rongoni, Giuseppe Grasso

In cantina

Alberto Santini

Contatti

+390376723001

località Runate, 15
46013 - Canneto sull'Oglio (Mantova)
dalpescatore.com
santini@dalpescatore.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
10 agosto-5 settembre e 1-21 gennaio
Menu degustazione
150, 180 e 250 euro
Antipasto
35 euro
Primo
38 euro
Secondo
58 euro
Dolce
29 euro

Lo chef consiglia
Macelleria Zani, via Giuseppe Garibaldi 28, Canneto sull'Oglio (Mantova)

+390376709020

Perché fermarsi
perché è un tempio italiano della gastronomia
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it

Guida IG2020 - Zonin1821 Premio