Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Daniel Canzian

Nel cuore di Brera, quartiere milanese vocato all’arte e al bien vivre, un ristorante elegante con un’offerta che spazia dai piatti di cucina milanese fino all’Alta Cucina Veneta. Daniel Canzian, esperienze internazionali e pupillo del Maestro Gualtiero Marchesi, ha negli anni affinato la sua visione, ritornando alle origini con un menu che valorizza al massimo le tradizioni della sua terra natale. E così, dopo il menu Moma, ispirato alle opere dei più grandi artisti italiani (ancora disponibile, ma solo su prenotazione), arriva il nuovissimo #altacucinaveneta.

Si va dai Moscardini “in nero” con del sesamo e rosmarino alle Capesante gratinate con erbe fini, dagli Spaghetti di calamari e caviale, lasciati in purezza come insegnava Marchesi, alle Zucchine bombetta ripiene di granseola al naturale condita con sale, pepe, olio e shichimi togarashi, spezia che dona una nota piccante e leggermente agrumata. E poi c’è il delicato Brodetto vivace ai frutti di mare dell’Alto adriatico con cozze, vongole, alga wakame, cipolle di Tropea, arance sciroppate, servito con infuso di pomodoro al pepe timut e il goloso Gransoporro in cocotte, dove il crostaceo, cotto con burro, aglio e rosmarino direttamente in cocotte, viene arricchito col sugo d’arrosto. Gli ingredienti asiatici ricordano che Venezia è stata una Serenissima Repubblica marinara.

Restano in carta i grandi classici come il Risotto limone, sugo d’arrosto e liquirizia e il Maialino croccante. Per chi preferisce la grande tradizione milanese, ci sono la Costoletta di Vitello e l’Ossobuco di vitello in Gremolata.

 Brambilla-Serrani

Chef

Daniel Canzian

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Diego Borgonovi

Ai dolci

Diego Borgonovi

In sala

Barsoum Barzak

In cantina

Barsoum Barzak

Contatti

+390263793837

via Castelfidardo (angolo via San Marco)
20121 - Milano - Milano
sito web
info@danielcanzian.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e lunedì a pranzo
Ferie
1 settimana a gennaio e 2 ad agosto
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
70 (4 portate), 80 (5), 95 (6) e 110 (7) euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Bicerin Milano-Wine Bistrot Enoteca, via Panfilo Castaldi 24, Milano

+390284258410

Perché fermarsi
per l'alta cucina veneta dello chef Daniel Canzian, interprete di tradizioni che meritano di essere proiettate nel futuro
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015

Ricette dello chef