Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Friuli Venezia Giulia

La Primula

RelatoreTavoli all’aperto

Quella della famiglia Canton è un'insegna storica che, da oltre 140 anni, tiene alta la bandiera della buona ristorazione friulana; capace nel corso degli anni di aggiornarsi senza perdere l'identità. Non è un caso che questa continuità nel tempo sia ripagata dalle presenze dei clienti affezionati, che arrivano anche da fuori regione per degustare le proposte di Andrea Canton.

Lo chef, dopo aver acquisito esperienza alla corte di Gualtiero Marchesi, interpretando la Nouvelle cusine, è rientrato nel ristorante della famiglia con un'impostazione incentrata sulla chiarezza: sapori, colori e forme emergono con prepotenza facendo risaltare la materia prima. La sala e la cucina sono complementari e riescono a regalare una esperienza indimenticabile agli ospiti, coccolandoli in un ambiente raffinato e riscaldato nei mesi invernali dal fuoco del caminetto sempre acceso.

Tra gli highlights del menu desgustazione dell'inverno 2022/23: con Granseola, spuma allo yogurt e polvere di mandarino e curry e procede con un Tortello di fagianella, cavolo nero e infuso di cipolla caramellata. I dolci sono preparati da Roberta Bernardinis, talentuosa giovane che riesce a sorprendere per le sue capacità, da provare il Cremoso al cioccolato, rapa rossa e sorbetto di rabarbaro e lampone. A consigliare gli abbinamenti con i vini c'è Pier Dal Mas (cognato dello chef) esperto sommelier e vicepresidente regionale Ais. Da sola una visita alla cantina, dove si può cominciare con l'aperitivo, varrebbe la pena del viaggio. 

Chef

Andrea Canton

Sous-chef

Stefano Pagotto

Ai dolci

Roberta Bernardinis

In sala

Marco Canton

In cantina

Pier Dal Mas

Contatti

+39043491005

via San Rocco, 47
33080 - San Quirino (Pordenone)
sito web
info@ristorantelaprimula.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, lunedì e martedì tutto il giorno
Ferie
variabili a luglio e a gennaio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
110 (6 portate) euro
Antipasto
23 euro
Primo
21 euro
Secondo
32 euro
Dolce
12 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
La Torre nel Castello di Spilimbergo, piazza Castello 5, Spilimbergo: per la proposta della cucina moderna in un ambiente romantico

+39042750555

Perché fermarsi
per la cucina del pesce a cui vengono sapientemente abbinati i prodotti tipici del territorio, interpretati con cura e rigore
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose