Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Slovenia

Gostilna Mahorcic

L'insegna può trarre in inganno, di gostilna ("trattoria" in sloveno) c'è ben poco se non la cordialità del servizio. La cucina proposta è frutto di un costante lavoro di ricerca per un'interpretazione moderna dei piatti della tradizione del Carso. La chef sa bene interpretare gli ingredienti della zona di Birkini, in primavere assolute protagoniste sono le erbe spontanee (ad esempio la Vellutata di aglio orsino con ricotta dei monti circostanti), mentre nei mesi invernali è il tartufo a marcare i piatti.

L'impegno della famiglia Mahorčič nella ricerca della sostenibilità è stato premiato con la stella verde della Michelin, per il riciclaggio del cibo, la raccolta dell'acqua piovana per l'orto e il giardino e molti altri interventi per la conservazione della natura. Il tutto si riflette poi anche nella qualità della proposta a cominciare dal patè di fegato di pollo, al cognac, servito con ciliegia, cioccolato e nocciole, ma deliziosi sono gli Gnocchi di patate e farro, con ragù di faraona, e caprino alla santoreggia.

I dolci sono la passione della chef che sorprende il palato con un dessert di Castagne, pera, rabarbaro e thè matche. In sala c'è Martin con l'eterno sorriso stampato sul viso che accglie gli ospiti, descrivendo con dovizia di particolari i piatti e le proposte della cucina in abbibamento con i vini. La cantina è impostata sulla produzione slovena, anche di piccole realtà, con un equo rapporto tra qualità e prezzo. Per chi non vuole rischiare la patente c'è la possibilità di soggiornare da Hiša Zenia, un agriturismo immerso nella natura.

Chef

Ksenija Mahorcic

Sous-chef

Nejc K. Pahor

Ai dolci

Ksenija Mahorčič

In sala

Martin Mahorčič

In cantina

Martin Mahorčič

Contatti

+38656800400

Rodik 51
6240 - Kozina
sito web
info@gostina-mahorcic.si
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì e domenica sera
Ferie
una settimana variabile a febbraio e una a luglio
Carte di credito
tutte
Menu degustazione
50, 63 e 77 euro
Antipasto
12 euro
Primo
10 euro
Secondo
18 euro
Dolce
6 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante pizzeria Etna, Ulica Kolodvorska, 3a, 6215 Divača per la qualità delle proposte in particolare dei lievitati e della pizza

+38657630052

Perché fermarsi
per il Filetto di cervo servito con un purè di pistacchi, chips di patate viola e una composta di amarena
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori