Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Il Bikini

Esiste ancora un luogo iconico. Un ventre ripieno di mare che si aggiudica uno dei più bei tramonti d’Italia, dove il sole cala a picco nella curva accogliente del Golfo di Napoli. Passereste una sera e poi un giorno ancora lì, perché muta la luce ma muta anche la tavola. Sostanzialmente, della stessa materia. Che fortuna, diremmo! Perché volutamente rassicurante e contestuale. Non solo rispetto alle coordinate, alla mano dello chef Giulio Coppola, ma all’anima vera del luogo. Qui la creatura prevale sui creatori.

Il Bikini trova un luogo ulteriore dell'essere nella materia. Ma non aspettatevi una tradizione statica e impolverata, bensì quella secondo Giulio, secondo Il Bikini e secondo la storia della famiglia Scarselli, nelle premure presenti del patròn Giorgio. Cibi di strada e feste popolane, una domenica festosa, il carretto del brodo di polpo tra le strade di Napoli, la pasta, la merenda del contadino, il mare: sono sorgenti memoriali che ispirano, specchi di freschezza e trasparenza. La tradizione e l’avanguardia non litigano: si acquietano e si dissolvono, impreziosendosi a vicenda. La priorità è mangiare bene, stare bene. Accade qui. 

Tappe obbligatorie: i Ravioli di pane e olive con il polpo alla Luciana, il Muss' con rucola selvatica e lupini, il Fiiloscio alle zucchine con gambero crudo e il prosciutto d’agnello:il caramello all'arancia e il finocchietto selvatico rendono le carni mediterranee e succose, aromatiche, le alici trasmettono salinità marina. E dopo: un selfie vista Golfo.

Chef

Giulio Coppola

Sous-chef

Camilla Inserra

Ai dolci

Camilla Inserra

In sala

Stefano Magistri

In cantina

Stefano Magistri

Contatti

+3908119840029

strada statale 145 Sorrentina
80069 - Vico Equense (Napoli)
sito web
ristorante@ilbikini.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì (solo nel mese di aprile); aperto sempre
Ferie
ottobre-marzo
Menu degustazione
60 (5 portate) e 75 (7) euro
Antipasto
17 euro
Primo
18 euro
Secondo
22 euro
Dolce
13 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La Tradizione, via Raffaele Bosco 969, Vico Equense (Napoli) - Seiano

+390818028437

Perché fermarsi
perchè il Bikini è un modo di essere: una cucina contestuale, un prolungamento del Golfo e della campagna Sorrentina insieme, per dare piacere e agio all'ospite
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.