Nostrano
Marche | Pesaro
lo chef
Stefano Ciotti
sous-chef
Fabio Pellizzaro
ai dolci
Fabio Pellizzaro
in sala
Ion Chelici
in cantina
Luigi Manzo
Fabio Pellizzaro
ai dolci
Fabio Pellizzaro
in sala
Ion Chelici
in cantina
Luigi Manzo
Ion Chelici
in cantina
Luigi Manzo
Stefano Ciotti è un riminese ironico e dissacrante. Il suo è un mondo a colori e la sua cucina è molto lontana da certi languori asettici da museo d'arte contemporanea. Volendo si può vivere Nostrano come un classico ristorante di mare, che tracima dalle grandi vetrate, e non si sbaglierebbe, perché Ciotti conosce la materia a menadito.
Ma meglio ancora è giungere in questo locale pesarese come in un luogo di spasso e di abbandono, inseguendo i giochi di parole e le citazioni da tarda commedia all'italiana dello chef, come nel Cucciolone farcito di crema di foie gras affumicato e gelato di Verdicchio passito, o nello Spritz di mare con ombrellino edibile a base di chips di patate. Naturalmente ci sono anche piatti più seri, ma mai seriosi. Vedasi i Maccheroncini di Campofilone in potacchio con cedro e alghe e l'Agnello tonnato, entrambi convincentissimi.
Il locale è modellato sugli skill di Ciotti, vive di trovate commoventi come, al momento del dolce, la comparsa di un teatrino rossiniano che cela piccole delizie. Il pairing alterna calici di vino a estratti vegetali, ciò che tiene sveglio il palato. Ma chi non vuole avvenutue può affidarsi alla cantina ben curata da Ion Chelici.
Lo chef consiglia
TipoPub, viale Trieste 180, Pesaro www.facebook.com/tipopubPerché fermarsi
per la cucina citazionista e irriverente di Stefano Ciotti, che rende un pasto da Nostrano un vero caso di entertainement gastronomicoMenu di degustazione
80, 100, 120 euro
Prezzo medio antipasto
32.00
Prezzo medio primo
35.00
Prezzo medio secondo
38.00
Prezzo medio dolce
16.00
Prezzo medio coperto
6.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.