Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Nostrano

Quanti sono, in Italia, gli esempi di cuochi validi che lavorano con passione e creatività, in silenzio e da tempo? Molti più di quello che sembra e Stefano Ciotti incarna uno degli esempi più fulgidi. Nato a Montefiore Conca, un piccolo comune in Romagna a due passi dalle Marche, il ragazzo ha consolidato mestiere e creatività da ottimi maestri, lavorato per un decennio al Vicolo Santa Lucia di Cattolica (il locale che gli regalerà la prima stella) e, un decennio dopo, nel 2015, ha dato il via all’avventura del Nostrano, poco più giù, a Pesaro.

Nostrano è una delle insegne più acclamate di tutta la Riviera Adriatica e, nella prima metà di aprile 2022, riapre con un aspetto ancora più scintillante di prima perché Ciotti è uno che non lesina quando si tratta di migliorare il suo ristorante: sarà un ambiente più sobrio, più elegante e con meno coperti perché, dove prima c’erano due tavoli, sorgerà una cantina a vista.

Soprattutto, la cucina potrà concentrarsi sempre più sull’identità di sempre, un compendio di creatività, eleganza informale e bontà sul lungomare cittadino. Tonno, pistacchio, succo di oliva tenera ascolana è uno snack che inanella approvazioni da 15 anni. Mentre il Risotto al pecorino dei Monti Sibillini e verdicchio, crema di zucca, burro alle noci e cioccolato bianco Valrhona, concepito ‘a strati’, in carta dalle origini di Nostrano, regala un piccolo abbraccio voluttuoso. Così come la Moretta Fanese, la bevanda storica di Fano, trasformata in un dessert.

 Brambilla-Serrani

Chef

Stefano Ciotti

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Danilo Mariotti

In sala

Ion Chelici

In cantina

Andrea Gardella

Contatti

+390721639813

piazzale della Libertà, 7
61121 - Pesaro
sito web
info@nostranoristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì. A pranzo aperto da sabato a lunedì
Ferie
variabili a novembre
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
90 e 110 euro
Antipasto
30 euro
Primo
22 euro
Secondo
35 euro
Dolce
13 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Gastronomia Marchetti - Questioni di Ittica, via Solferino 40, Pesaro: favolosa gastronomia di pesce, sia con tavoli che per asporto

+390721704594

Perché fermarsi
per il gusto di dire "Perché non ci sono venuto prima", per la luce che entra nella grande sala, per i piatti che illumineranno i vostri ricordi
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose