Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Slovenia

Etna

La meticolosità e il rigore di Igor Peresson, nato a Trieste ma con madre slovena, cresciuto e abitante a Divaca (a una decina di chilometri dal confine italiano) si percepiscono nelle sue pizze gourmet. La misurazione accurata della temperatura e del tempo della lavorazione degli impasti di farina integrale macinata a pietra, unita alla lievitazione per oltre 48 ore, e soprattutto la cottura in un forno a legna rotante sono alla base del successo di questo locale, frequentato soprattutto dalla clientela italiana.

Il locale rinnovato negli arredi ora dispone di una saletta, dove si svolgono anche dei corsi di cucina, con una capienza massima di 8 posti a sedere di fronte al tavolo di lavoro. Mentre lo chef illustra e dimostra la sua abilità i commensali possono assistere allo show, che in questo caso si conclude con una degustazione autentica: sia per i sapori sia per le emozioni. Assaggiare i ravioloni con un ripieno di ricotta affumicata liquida, partendo dalla tiratura della sfoglia ha un sapore molto particolare, oppure vedere realizzare dei cestini di cioccolato fondente con crumble di nocciole sopra al quale viene deposto un gelato ai semi di zucca, lascia un ricordo unico.

Nella vicina pizzeria-ristorante vengono proposte pizze classiche e altre molto più fantasiose: come quella all'anatra nella stagione più fredda. Per chi lo desidera c'è la possibilità di una degustazione su prenotazione. Si tratta di una composizione di sei portate, dall'antipasto al dolce, con una fusione tra cucina moderna e la leggerezza della pizza. Ottime le birre artigianali servite.

Chef

Igor Peresson

Sous-chef

Vasja Novak

Ai dolci

Mile Prpic

In sala

Nusa Kocjan

Contatti

+ 386 5 7630052

ulika Kolodvorska, 3a
6215 - Divaca
etna.si
info@etna.si
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1 gennaio, 2 settimane variabili fra febbraio e marzo, 2 settimane variabili fra luglio e agosto.
Menu degustazione
36 euro

Lo chef consiglia
Gostilna Muha, Lokev 138, Lokev Slovenia, gostilna-muha.com: ristorante a conduzione familiare, ottimi ingredienti locali e presentazioni moderne

+386.5.7670055

Perché fermarsi
perché sembra quasi impossibile di essere in Slovenia mentre si degustano pizze gourmet degne della tradizione campana
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

Per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori