Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Spazio

In un ritaglio di luce verticale, a pochi respiri dalle guglie del Duomo, la vita di un albero di ulivo è posto al centro di Spazio. E la sua stessa centralità non è decoro, ma logica di composizione. Perché tutto da Spazio esprime natura e alla naturalezza, e richiama alla spontaneità con la quale tecnica e pensiero si combinano. Pulizia, freschezza, stagionalità ed eleganza: leggere il menu offre solo una parziale percezione di quanto l’accostamento di pochi ingredienti possa, in realtà, dare: Trota bianca delle Dolomiti, pomodoro, senape indiana; Filetto di manzo timo e pepe – sono indizi di un’amplificazione della materia. Mangiando, ritrovi tutto ciò che leggi e, insieme, la gioia della creazione che dà vita a un piatto.

Ma la creazione, e soprattutto la creatività sono anche mezzo d’investigazione della versatilità espressiva di un ingrediente: è il principio – spiega Gaia Giordano, chef al timone di Spazio sin dall’esordio in Duomo nel 2015 - che ha portato all’introduzione nel menu dell’opzione "Spazio in condivisione", una formula (6 assaggi, 2 piatti principali e un dolce) nata per avvicinare ancora di più l’ospite alla cucina di Spazio.

È, più di tutto, un percorso atto a fare di un ingrediente (dal rombo, al tonno, all’agnello – si varia spesso) il cuore di una degustazione coerente, armoniosa, che esprime intelligenza e bontà con il beneficio ulteriore di limitare gli sprechi in cucina. È una tavola dove avverti il benessere apportato dalla materia prima, in una cornice di luce, e tutto intorno una sala che sorride – competente, precisa, leggera.

Chef

Niko Romito con Gaia Giordano

Sous-chef

Bruna La Rocca

Ai dolci

Veronica Oliva

In sala

Fabio Catino

In cantina

Francesco Spina

Contatti

+3902878400

galleria Vittorio Emanuele II 20121, al 4° piano del Mercato del Duomo
20121 - Milano
sito web
info.milanopiazzaduomo@spazionikoromito.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
2 settimane variabili ad agosto, Pasqua e Natale
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
60 (6 portate) euro
Antipasto
16 euro
Primo
15 euro
Secondo
24 euro
Dolce
11 euro

Lo chef consiglia
Fòla, via Luigi Varanini 12, Milano

+390249713413

Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.