Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Il Tino

Relatore

Vale davvero la pena arrivare fin qui anche se non si sta partendo dalla vicina Roma. E vale la pena anche se la sosta si ferma al 4112, la trattoria moderna in riva al fiume, al piano terra dello stabile che ospita il regno di Daniele Usai, all'interno del Nautilus Marina. Certo è che l'esperienza massima si vive salendo qualche scalino. Il Tino è la grande table (de la mer) dello chef. L'accoglienza è data da cucina a vista e da un servizio impeccabile, dalla giusta e centrata informalità.

Il resto è fatto da tecniche ineccepibili, figlie di una scuola classica che parte dalla Francia e arriva in Oriente. Il richiamo al mare è continuo. I menu degustazione citano la Prima Boa (un percorso in sette portate) o la Regata Daniele Usai, massima esperienza o meglio "La Gara Completa, i Salti di Vento, Le Nuove Boe" per parafrasare Daniele. Il Giardino Iodato è un bel mix di sapori, tra crudi e vegetali. Il Risotto agli scampi affumicati e vaniglia gioca su un equilibrio magistrale e mette in scena tutta l'esperienza della cucina. Merluzzo, ostrica e mandorle fa capire l'importanza della materia prima, mentre non si può non assaggiare la Bouillabaisse “Omaggio a Gérald Passédat”, grande chef francese di Marsiglia.

In tutti i piatti c'è visione, etica e valorizzazione del territorio e non è un caso che insieme a Gianfranco Pascucci ed altri ristoratori Daniele abbia fondato l'associazione Periferia Iodata, per difendere e dare futuro alla grande tradizione culinaria di Fiumicino e del suo litorale.

Chef

Daniele Usai

Sous-chef

Alessandro Turtulici con Lorenzo Gallo

In sala

Pierluigi Piliego

In cantina

Alba Galgani

Contatti

+39065622778

via Monte Cadria, 127
00054 - Fiumicino (Roma)
sito web
info@ristoranteiltino.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
mai
Menu degustazione
120 (7 portate) e 150 (9) euro
Antipasto
26 euro
Primo
27 euro
Secondo
40 euro
Dolce
16 euro

Lo chef consiglia
Angoletto - la Boutique del Pesce, via delle Ombrine, 42c, Fiumicino (RM), gestito da Chef Marco Fedeli

+393479875303

Perché fermarsi
per una vera cucina di mare: raffinata, sostenibile, di ricerca
Giuseppe Carrus
Giuseppe Carrus

sardo per passione, vino e birra di qualità sono il segreto della sua giovinezza. Lavora dal 2005 al Gambero Rosso e nella vita si divide volentieri tra la penna e il bicchiere