Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Trattoria del Nuovo Macello

È rassicurante avvistare l’insegna-meta di via Lombroso; ancora di più lo è accomodarsi alla Trattoria del Nuovo Macello, un ambiente in cui sopravvive l’immagine di una vera sala all’italiana con un candido tovagliato, l’antipasto che “C’era una volta”, i vini in mescita serviti al carrello. Tutt’intorno, una calda cordialità. Regna un equilibrio amicale anche tra i piatti del menu: da una parte la voce sonante della tradizione lombarda, elogiata da vigore tecnico, ma anche dalla profonda gentilezza domestica dello chef Giovanni Traversone e della sua brigata.

Quale peccato sarebbe per la gola astenersi dall’attrazione di un risotto giallo, setoso e vivace, con stimmi di zafferano, burro superiore e Lodigiano Riserva: punto fermo di una cucina che si trasforma. Come i piatti del giorno, assaggi di freschezza rimodulati secondo mercato, che diventano luogo d’incontro di sapori netti e diretti, di origini umili, ma così ricchi nell’anima: per esempio, la Punta di vitello con tartare di melanzane (succosa al pari della carne), o un Raviolo di sostanza, con ripieno di vitello e crema di fagioli, con riduzione al caffè.

Dall’altra parte, poi, l’innovazione: l’energia delicata di una squadra che pensa in coro s’insinua in piatti sempre concreti e contemporanei, come il Minestrone estivo, emblema della piacevolezza di una materia 100% vegetale, e non punizione estrema da diete ipocaloriche. Limpida e rinfrescante, virtuosismo di consistenze, sintesi del buono e sano.

Dopotutto è Nuovo il Macello, un luogo ameno, papabile indirizzo del cuore.

Chef

Giovanni Traversone

Sous-chef

Armando Carletti e Valerio Dimiccoli

Ai dolci

Eshak Nakhla

In sala

Paola Traversone

In cantina

Paola Traversone

Contatti

+390259902122

via Cesare Lombroso, 20
20137 - Milano
sito web
info@trattoriadelnuovomacello.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo e l'intera domenica
Ferie
10-31 agosto; 29 dicembre-6 gennaio
Carte di credito
No American Express e Diners
Antipasto
16 euro
Primo
15 euro
Secondo
25 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La Cucina Dei Frigoriferi Milanesi, via Giovanni Battista Piranesi 10, Milano

+390239666784

Perché fermarsi
per rilassarsi e concedersi la gioia di fare un salto indietro nel tempo, ma in contemporanea gustare una cucina che respira senza età. O basterebbe dire, per il Risotto allo zafferano?
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.