Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Marco Bottega all'Aminta Resort

Tavoli all’aperto

Una cucina ad alto tasso di immaginazione esce dalla cucina del ristorante Aminta, curata da Marco Bottega, un’esuberante chef che, grazie all’esperienza acquisita durante il percorso nelle cucine di maestri come Marc Veyrat e Alain Passard, ha imparato a trattare i singoli alimenti prevedendo inserimenti di vegetali per esaltarne sapori e consistenze. Così ha dato vita a un personalissimo soul food, cibo dell’anima, che ripercorre la tradizione secondo i ricordi ancestrali tramandati dai propri avi: la sua,ovviamente, non è una cucina di sopravvivenza, ma si pone come fieramente radicata nella cultura contadina di cui presenta una libera interpretazione.

Aminta in greco vuol dire "difendere" e lui difende la propria identità e filosofia gastronomica da contaminazioni fini a se stesse, raccontando il territorio in chiave contemporanea. La sua attenzione si dirige anche verso la sostenibilità: ne ha anticipato i tempi utilizzando, da parecchio, essenzialmente prodotti del circondario. Grazie a questa ricerca, i suoi piatti iconici rivelano un lato inedito dell’ingrediente protagonista del piatto come si può sentire nel Trancio di zucca arrosto, anice stellato e carota al mandarino o nelle Mezze maniche con crema di cavolfiori e polvere di alloro, insieme alla superba Fagianella e al sontuoso Orto, un dessert composto da una base di cacao, erbe candite con brodo di zenzero, miele e crema di latte alla vaniglia di Tahiti.

Sapori che valgono il viaggio, da gustare nella grande sala davanti al camino sempre acceso, dove si vivono memorie di tavole ricche e allegre. 

Chef

Marco Bottega

Sous-chef

Settimio Scacco

Ai dolci

Giorgia Sicuranza

In sala

Elena di Flauro

In cantina

Alessio Cirelli

Contatti

+39069578661

via Trovano, 3
00030 - Genazzano (Roma)
sito web
info@amintaresort.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, lunedì e martedì tutto il giorno
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
120 e 180 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Sora Maria e Arcangelo, via Roma 42, Olevano Romano. Per gustare il meglio della cucina tradizionale più autentica

+39069562402

Perché fermarsi
per scoprire la vena creativa, bella e divertente, di uno chef totalmente rispettoso della materia prima, espressione di una ricerca costante
Belinda Bortolan
Belinda Bortolan

Giornalista, da oltre 20 anni si occupa di comunicazione enogastronomica, alberghiera, travel e di eventi. Ha scritto per L'Espresso ed è docente per scuole di specializzazione post lauream.