Colline Ciociare
Lazio | Acuto (Frosinone)
lo chef
Salvatore Tassa
in sala
Walter Tassa
in cantina
Federica Persiani
Walter Tassa
in cantina
Federica Persiani
Ad Acuto, in Ciociaria, c’è la casa di Salvatore Tassa, cuciniere per destinazione genetica. Lì è nato e lì è cresciuto nel locale di famiglia. Poi ne ha preso le redini e, seguendo la traccia scritta dai genitori, ha deciso, primo in assoluto in quel territorio, di raccontare ogni singolo prodotto ed angolo attraverso le sue emozioni e le sue papille. E quest’anno saranno 30 anni che il suo modo di farlo ha reso il ristorante tappa da non perdere.
Oggi si alternano con lui in cucina i due figli mentre Tassa si “gode la pensione” cucinando giù nella trattoria assieme alla moglie. Ma la regia è sempre sua. Gli abbinamenti sempre frutto di quell’infinito amore per la propria terra e la spinta verso una cucina che elevi il semplice a sublime e la normalità a straordinarietà.
I Fini fini, capellini all’uovo, piatto signature del locale sono sempre lì. Sempre con cosa la natura ti dà, ora ovuli grattugiati ora altro e sempre con quella vaniglia che non rende esotico ma mette in scena Acuto e i suoi declivi.
Sui tavoli i sassi del Lago di Volubro raccontano di una riva che non c’è più, asfaltata tempo fa, ma che sopravvive sui tavoli di Tassa come la sua memoria nei piatti che serve.
Perché fermarsi
per il modo di esaltare il territorio e renderlo unico a ogni bocconeMenu di degustazione
85, 110, 120 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.