Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Umbria

Vissani

Relatore

La libertà intellettuale è una condizione fondamentale della mente di un grande Chef. A Gianfranco Vissani non è mai mancata. Da sempre la sua capacità di espressione è assoluta ed emancipata, la sua visione un atto di classicismo senza tempo, con quella raffinatezza unica nel proporre una cucina pienamente consapevole della propria energia.

Casa Vissani è il palcoscenico di una rappresentazione teatrale, luogo di celebrazione del benessere gastronomico a tutto tondo: eleganza negli arredi, nei profumi, soprattutto nei colori, come quelli dei cinque menu a disposizione del cliente (Oro, Verde, Rosso, Blu e Black), da scegliere prima della visita nel rispetto di una sacrosanta esigenza di sostenibilità: ecco la definizione “alta” della cucina di Vissani, che razionalizza la storica carta “infinita” in cui lo chef umbro indaga l’essenza stessa della materia che proviene dall’acqua o dalla terra, intreccia narrazioni, ridefinisce sapori a tratti materni, crea nuove prospettive.

La sua è una capacità inimitabile nello scomporre e ricostruire il concetto culinario, che attraverso una tecnica infallibile, porta la ricetta ad un livello superiore sull’onda di una fantasia spesso irrefrenabile, dove sovente l’elemento dolce e acido della frutta si insinua armonicamente in un’architettura del gusto ideale. Valga per tutti il Carnaroli con pistacchi salati, salsa di scampi e farina di lamponi, in cui la cottura del riso è la tela di un dipinto di lucentezza, simmetria e stile, sintesi di forma e pensiero, il manifesto intramontabile della classe di Gianfranco Vissani.

Chef

Gianfranco Vissani

Sous-chef

Mori Shinichi

Ai dolci

Paola Vissani

In sala

Giuseppe Vicario

In cantina

Luca Vissani

Contatti

+390744950206

strada statale 448, Km 6.600
05023 - Baschi (Terni)
sito web
info@casavissani.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno, mercoledì a pranzo e domenica a cena (in estate); lunedì-mercoledì tutto il giorno, giovedì a pranzo e domenica a cena (in inverno)
Ferie
10-30 gennaio e 1 settimana a Natale
Prezzo medio vino escluso
145 euro
Menu degustazione
145 (5 portate), 165 (5), 185 (5) e 235 (7) euro

Lo chef consiglia
Fermento Bakery, Piazza del Fanello 17, Orvieto (TR): per i lievitati di ottima qualità, come maritozzi e focacce

+393358369037

Perché fermarsi
per la classe di Gianfranco Vissani
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro