Trippini
Umbria | Baschi (Terni)
lo chef
Paolo Trippini
in sala
Luca Trippini
in cantina
Luca Trippini
Luca Trippini
in cantina
Luca Trippini
Cinque tavoli, bianchi, colorati da ceramiche, incastonati in una vetrata immensa che affaccia su tre regioni, Lazio, Toscana e Umbria, dal Monte Amiata ai Monte Cimini. Questo è Trippini, il ristorante a conduzione familiare più famoso di Civitella del Lago, in provincia di Terni, che da oltre 60 anni regala la vista più vera sul lago di Corbara. Prima Giulia e Giuseppe Trippini, poi Adolfo, e oggi Paolo e Luca, rispettivamente in cucina ed in sala, guidano l’insegna con instancabile voglia di aggiornarsi, sempre mantenendo nitida la loro idea di partenza: fare ristorazione umbra.
C’è solidità nella cucina di Paolo, così legato alla terra, ai profumi che segnano ogni stagione; proietta una diapositiva che brulica di verità e piacere: la Quaglia farcita agli spinaci e i Ravioli alla Boscaiola con grana macerata al whisky, funghi fermentati, salsiccia e tartufo sono solo alcune delle creazioni che animano i tre menu degustazione, Il Bosco e l’orto, è la voce vegetale di Trippini; un’intera sequenza è dedicata al Tartufo, mentre sempre stabile è la Nostra Storia, collezione dei classici. Con pari profondità, Luca racconta grandi e piccoli artigiani, con calici sempre centrati.
Lo chef consiglia
Macelleria Pucci, piazza D. Alighieri 1, Terni - macelleriapucci.itPerché fermarsi
per il colpo d'occhio da togliere il fiato e per una cucina che riesce a catturare profumi e sapori di una terra meravigliosaMenu di degustazione
75, 85, 95 euro
Prezzo medio antipasto
20.00
Prezzo medio primo
24.00
Prezzo medio secondo
32.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.