Consorzio
Piemonte | Torino
lo chef
Valentina Chiaramonte
sous-chef
Antonino Marano
in sala
Luca Nicola
Antonino Marano
in sala
Luca Nicola
Prima di Consorzio l’idea di osteria contemporanea non c’era e se c’era aveva contorni molto più sfumati. Pietro Vergano e Andrea Gherra, ormai 15 anni fa, hanno creato un format nuovo che ha avuto un successo che era difficile da prevedere. Gli ingredienti di questa piccola ma significativa innovazione sono stati atmosfera rilassata e disimpegnata; sala dagli arredi retrò; cucina golosa che guarda al repertorio tradizionale come un trampolino di lancio per nuove possibilità; intransigenza assoluta sulle materie prime, per lo più locali, ma non quando serve allontanarsi per avere il meglio; carta dei vini a trazione naturale e senza confini.
Questa la teoria da qualche anno è messa in pratica da Valentina Chiaramonte, cuoca siciliana, che ha saputo far suo il Consorzio portandolo a un livello di piacere e di consapevolezza che mai si era visto prima. Resta l’idea di cucina delle origini, rassicurante e brutale insieme, che però alle lunghe cotture regionali e ai ricchi piatti di carne e interiora, aggiunge sottili note di fumo della brace, tocchi acidi e speziati mediterranei e un senso complessivo di semplicità che forse non era mai stato così netto come in questi ultimi tempi.
Lo chef consiglia
Banco, via Giovanni Botero 11, TorinoPerché fermarsi
per una cucina netta e intransigente, golosa e ogni volta sorprendente accompagnata da una carta dei vini a spinta naturaleMenu di degustazione
50 euro
Prezzo medio antipasto
22.00
Prezzo medio primo
18.00
Prezzo medio secondo
18.00
Prezzo medio dolce
12.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.