Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Antica Osteria Magenes

Il regno dei fratelli Guidi è un locale inaspettato subito fuori Milano. Un luogo curato e accogliente, adatto ad andare con amici golosi o per una serata romantica. È un luogo dalla doppia anima, siamo nella prima campagna, ma il locale ha un appeal centrato anche su Milano città. L'offerta di Dario in cucina ha uno sguardo su Milano sia tradizionale che contemporaneo.

Per fare un esempio, sia la Cotoletta sia il Risotto alla Milanese valgono il viaggio dagli Appennini in su. Non c'è molto da aggiungere, vale la pena prenderli proprio alla carta abbinando una scelta di bottiglia dalla sorprendente carta dei vini (dai ricarichi onestissimi).

Poi c'è il menu più contemporaneo, quello che guarda alla tradizione delle frattaglie milanesi ma anche con libertà ad ingredienti italiani e ispirazioni internazionali. Per dire, Spaghettoni, burro affumicato, ostriche del Po e Bergamotto è un piatto che vale assolutamente la pentola intera. Vale per la ricerca sulle materie prime (burro e ostriche in primis, spesso scontate, ma raramente sorprendenti come qui) ma anche per la golosità sapiente.

Oppure Noodles Nduja lime e cocco, che prende ispirazione dai viaggi in Asia con spunti estremamente italiani. È un ristorante che va esplorato in tutte le sue anime perchè è la liberta di espressione la più grnde garanzia della qualità del lavoro di questa famiglia.

Chef

Dario Guidi

Sous-chef

Andrea Paiardi e Giuseppe Robustella

Ai dolci

Mariella Magenes e Andrea Molinari

In sala

Diego Guidi

In cantina

Diego Guidi

Contatti

+39029085125

via Cavour, 7
20083 - Gaggiano (Milano) - Barate di Gaggiano
osteriamagenes.com
info@osteriamagenes.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1-31 gennaio e una settimana dopo ferragosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
60, 70 e 90 euro
Antipasto
18 euro
Primo
16 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
Trattoria Falavecchia, piazza Ospedale Maggiore, 3, Fallavecchia (Milano)

+3902945297

Perché fermarsi
uno dei pochi baluardi rimasti della vecchia trattoria milanese, sia negli spazi, che nella cucina e nello stile. Vale la pena provarlo in un pranzo infrasettimanale
Enrico Vignoli
Enrico Vignoli

dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni