Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Abruzzo

Percorsi di Gusto

Gli occhi di Marzia Buzzanca parlano più di mille parole. Concentrano l’energia esplosiva di una donna con coraggio da vendere. Si accendono quando parla di impasto e lievito madre. E si addolciscono quando i ricordi la trasportano indietro nel tempo, all’infanzia con un papà che le insegnava l’arte del cibo facendole assaggiare tutto, ciò che le piaceva e non, ricordandole che l’abbinamento degli ingredienti nasce nella testa tanto da poterlo sentire al palato.

Ed è così che Marzia crea le sue meravigliose pizze, immaginandole nel silenzio della sua mente, in un lampo di genio indomabile. Sommelier, donna di sala con un occhio sempre in cucina, nel 2010, in seguito al terremoto dell’Aquila, ha l’urgenza di imparare a sfornare pizze per la riapertura di Percorsi di Gusto e, sotto la supervisione di Simone Padoan, si sporca per la prima volta le mani con la farina e il lievito. Nasce un amore, una passione, un impegno costante e la figura della donna pizzaiola, quella che raccoglie consensi e riconoscimenti in un mondo tutto maschile.

L’impasto è fragrante all’esterno e soffice all’interno; i profumi delle materie prime sono sempre inebrianti, come nella Corso Vittorio Emanuele con mozzarella, baccalà norvegese, patate, zafferano e rosmarino, indimenticabile per delicatezza e gusto. Impossibile non sognare una Cacio e Pepe e quasi d’obbligo ordinare una Francesco Apreda in cui l’armonia tra mozzarella, capesante, verdura spadellata, sesamo tostato e blend Mumbai raggiunge la perfezione. 

Leggi anche
Buzzanca, sopravvivere a Gheddafi e al terremoto

Chef

Marzia Buzzanca

Sous-chef

Giovanna Grosso

Ai dolci

Marzia Buzzanca

In sala

Simone Cavallo

In cantina

Marzia Buzzanca

Contatti

+39 347 5010544

viale della Croce Rossa, 40
67100 - L'Aquila
percorsidigusto.com

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
Ferragosto e altre variabili
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Lo chef consiglia
Forme d'Autore, località Pagliare 67052, Balsorano (L'Aquila) per conoscere il talento di Antonello Egizi, il milgior affinatore di formaggi in zona

+39.0863.950878

Perché fermarsi
per mangiare una pizza facile da digerire, fragrante e golosa nella scelta dei topping
Giulia Grilli
Giulia Grilli

classe 1983, laureata in Economia, dapprima editrice e poi giornalista freelance, si appassiona al mondo della cucina dopo l'incontro con Heinz Beck nel 2012