Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Collina

Colina è un ristorante elegante, un’originale galleria d’arte in posizione collinare con spettacolare vista sul verde dei campi coltivati e dei vigneti della provincia bergamasca. Mario Cornali, patron e regista, è un figura estroversa, che ama parlare e raccontare di sè stesso, della sua cucina e delle sue passioni extra culinarie, in assoluto la più vivace negli ultimi anni, quella dello scrivere libri, come l’ultimo uscito “Un topo da due parti. Analisi dell'atto creativo”. Per un buongustaio però il modo migliore per approfondire lo chef sono i suoi piatti, che meglio di qualsiasi libro o trattato, raccontano di lui e di quello che gli gira in testa. 

In tutte le preparazioni la ricerca della materia prima è costante, le tecniche sono ben equilibrate e usate senza eccessivi e inutili esercizi di stile, il menu è un perfetto bilanciamento tra piatti a base di pesce di lago e prodotti del territorio come carni (ottime le tartare e i carpacci che si avvicendano nel menu nelle varie stagioni), selvaggina, frutta e verdura, per poter accontentare sia l'appassionato locale (che qui torna di sovente), sia il turista che ha voglia di approcciarsi ad una cucina molto profonda.

Per gli amanti del pesce di lago la scelta è davvero interessante: non solo trota e lavarello, ma pure anguilla e missoltino, e per non farsi mancare nulla, anche il Fritto di lago con le sue maionesi o la Verticale di acqua dolce: “Il piatto diventa così opera creativa che ingloba e combina il saputo e l’ignoto traducendoli in forma nuova”: chef e poeta Mario Cornali.

Chef

Mario Cornali

Sous-chef

Michele Capelli

Ai dolci

Giovanni Beretta

In sala

Delia Arnoldi

In cantina

Pietro Foini

Contatti

+39035642570

via Ca' Paler, 5
24030 - Almenno San Bartolomeo (Bergamo)
sito web
info@ristorantecollina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì; dal martedì al venerdì chiuso a pranzo
Ferie
1-7 gennaio
Menu degustazione
70 (8 portate) euro
Antipasto
23 euro
Primo
24 euro
Secondo
27 euro
Dolce
12 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Visconti, via Alcide De Gasperi 12, Ambivere (Bergamo): per una cucina delicata a base di prodotti del territorio

+39035908153

Perché fermarsi
per il pesce di lago che assume nei piatti dello chef delle forme e dei sapori nuovi, decisamente originali
Elena Gamba
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria