Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Pascucci al Porticciolo

Lazio | Fiumicino (Roma)
Foto © Andrea Di Lorenzo
lo chef

Gianfranco Pascucci

sous-chef

Luca Seccatore

ai dolci

Alessandra Siddi

in sala

Vanessa Melis

in cantina

Luca Pozzoli

Gianfranco Pascucci è tra i più grandi interpreti del mare.
Al Porticciolo lo vive attraverso i suoi occhi, ne coglie i profumi più reconditi portando a galla il fondale affinché questo possa impregnarsi della Macchia che abbraccia la costa di Fiumicino.

Ecco perché parlare della sua cucina come una mera interpretazione del pescato di qualità, suonerebbe limitante. Perché ogni cosa si lascia attraversare da pennellate intense di iodio, e dalla libertà che queste tracce saline suggeriscono persino nell’interpretazione di un ingrediente comune, quale è una vongola lupino. Appare in un classico spaghetto, che però respira la riserva naturale di Macchiagrande e ne assorbe la densità balsamica, pungente, della resina di pino.

Ma Gianfranco afferra anche la necessità di muovere verso altre forme di profondità, l’esperienza in primis, e infatti lavora ancora sulla Triglia, un classico, giungendo oggi alla sua quindicesima versione, servita con una terrina di foie gras e frutti rossi. Sempre perfetta: un’emozione che si rinnova sul palato.

Senza peso, la narrazione diventa un atto di amore verso quel mare e verso l’ospite nell’impeccabile accoglienza di Vanessa Melis.

Recensione di
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Marialuisa Iannuzzi
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

Per scoprire una delle più affascinanti cucine di mare del nostro Paese
Menu di degustazione

120, 140 euro

Prezzo medio antipasto

26.00

Prezzo medio primo

26.00

Prezzo medio secondo

33.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Pascucci al Porticciolo

viale Traiano 85 angolo Fiumara 2
00054 - Fiumicino (Roma)
+390665029204
pascucciaporticciolo@gmail.com

Chiusura

l'intero lunedì; da martedì a venerdì a pranzo; domenica a cena

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere