Lido 84
Lombardia | Gardone Riviera (Brescia)
lo chef
Riccardo Camanini
sous-chef
Gilles Fornoni
ai dolci
Riccardo Camanini e Gilles Fornoni
in sala
Nicholas Berardi
in cantina
Samuele Origano
Gilles Fornoni
ai dolci
Riccardo Camanini e Gilles Fornoni
in sala
Nicholas Berardi
in cantina
Samuele Origano
Nicholas Berardi
in cantina
Samuele Origano
Ne hanno fatta di strada i due fratelli Camanini, Riccardo in cucina e Giancarlo in sala, passando da un lago all'altro. Originari dell'Iseo sono ora sulla sponda bresciana del Garda, intinta di suggestioni dannunziane (il Vittoriale è poco distante). Quando iniziarono avevano debiti e personale contato, ora sono alla guida di una delle navi con più vento in poppa della scena gastronomica italiana.
La cucina non è etichettabile facilmente: è dotta, personale, sconcertante, profonda, la tecnica c'è ma è utilizzata senza sfoggio di gestualità inutili, il menu cambia spesso seguendo l'itinerario esistenziale dello chef e infatti chiama Oscillazioni, a dare il senso di un andirivieni concettuale. Interessante in particolare il lavoro sulla pasta, che Camanini coniuga in vari tempi e modi, dalla celeberrima Cacio e pepe in vescica allo Spaghettone, Burro, Lievito di Birra, altrettanto mitico. La storia prende vita e torna attuale anche con il Rognone “Apicius” al Torchio. Ogni piatto dimostra la profonda cultura di questo chef profondo, concettuale ed elegante.
Lo chef consiglia
Osteria dell'Orologio, via Mattia Butturini 26, Salò (Brescia) - osteriadellorologiosalo.eatbu.comPerché fermarsi
perché ogni piatto è frutto di una ricerca prima interiore e poi tecnica, a costruire un percorso difficilmente pareggiabile per intensità e pensiero, sia che si sia camaniniani o anti-camaninianiMenu di degustazione
140, 145, 160 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.