Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lido 84

Lombardia | Gardone Riviera (Brescia)
lo chef

Riccardo Camanini

sous-chef

Gilles Fornoni

ai dolci

Riccardo Camanini e Gilles Fornoni

in sala

Nicholas Berardi

in cantina

Samuele Origano

Ne hanno fatta di strada i due fratelli CamaniniRiccardo in cucina e Giancarlo in sala, passando da un lago all'altro. Originari dell'Iseo sono ora sulla sponda bresciana del Garda, intinta di suggestioni dannunziane (il Vittoriale è poco distante). Quando iniziarono avevano debiti e personale contato, ora sono alla guida di una delle navi con più vento in poppa della scena gastronomica italiana. 

La cucina non è etichettabile facilmente: è dotta, personale, sconcertante, profonda, la tecnica c'è ma è utilizzata senza sfoggio di gestualità inutili, il menu cambia spesso seguendo l'itinerario esistenziale dello chef e infatti chiama Oscillazioni, a dare il senso di un andirivieni concettuale. Interessante in particolare il lavoro sulla pasta, che Camanini coniuga in vari tempi e modi, dalla celeberrima Cacio e pepe in vescica allo Spaghettone, Burro, Lievito di Birra, altrettanto mitico. La storia prende vita e torna attuale anche con il Rognone “Apicius” al Torchio. Ogni piatto dimostra la profonda cultura di questo chef profondo, concettuale ed elegante.

Recensione di
Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e autore di "Luxury Food", il primo libro che racconta in modo nuovo il concetto di lusso enogastronomico. E' professore a contratto di "Antropologia del Cibo" e "Comunicazione e Marketing dei Luxury food" all'Università Iulm di Milano. I suoi seminari di food marketing con focus sul lusso sono anche all'Università Cattolica e all'Università Bicocca. Instagram: annalisa_cavaleri

Annalisa Leopolda Cavaleri
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Osteria dell'Orologio, via Mattia Butturini 26, Salò (Brescia) - osteriadellorologiosalo.eatbu.com

Perché fermarsi

perché ogni piatto è frutto di una ricerca prima interiore e poi tecnica, a costruire un percorso difficilmente pareggiabile per intensità e pensiero, sia che si sia camaniniani o anti-camaniniani
Menu di degustazione

140, 145, 160 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Lido 84

corso Zanardelli 196
25083 - Gardone Riviera (Brescia)
+39036520019
info@ristorantelido84.com

Chiusura

martedì e mercoledì

Ferie

1-15 febbraio; una settimana a giugno; tre settimane a novembre

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere