Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Sirani

Colazione, pranzo, merenda cena. E poi pasticceria, brunch e panettoni in un tripudio di golosità che giunge, infine, alla pizza, la quale forse rimane la più perfetta rappresentazione del mondo di Sirani, indirizzo imprescindibile situato nella bassa provincia bresciana, a Bagnolo Mella. Si perchè la pizza qui è sempre ricca, opulenta, sopra le righe, nella presentazione così come nella farcitura, negli azzardi interpretativi e nella volontà di stupire, sempre. Soprattutto quando questa viene servita in grossi piatti colorati e cesellati che sembrano giungere direttamente da qualche manifattura di ceramica della Costiera Amalfitana.

Il momento della cena rappresenta così un'apoteosi gourmand talmente potente da lasciare poco spazio a considerazioni, pur non secondarie, sula qualità delle farine e degli impasti o sulla ricerca certosina della migliore materia prima. Perchè alla fine ci si ritrova titubanti di fronte a un menu nel quale si vorrebbe provare un po' tutto, dalla pizza con mangalica e rosmarino a quella con composta di prugne, tartare di peperoncino e acciughe Nardin.

E ancora, quella in stile americano, con tagliata di manzo e insalata al limone afffumicato o la 4x4 con scampi corona, carabineros e focaccia in pinzimonio. C'è, da Sirani un mondo complesso e spiazzante di eccessi goduriosi, di continui giochi gustativi certamente difficile da incontrare nella maggior parte delle pizzerie e che qui rende davvero speciale l'esperienza a tavola. Bella l'ambientazione a metà strada tra la cascina e la corte feudale ma con tocchi di modernismo e di avanguardia. 

Chef

Nerio Beghi

Sous-chef

Pietro Caminati

Ai dolci

Giovanni Ariazzi e Silvia Archettti

In sala

Simona Capoferri

In cantina

Simona Capoferri

Contatti

+39 030 6821179

via Antonio Gramsci, 5
25021 - Bagnolo Mella (Brescia)
sirani.com
info@sirani.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
15 giorni variabili a giugno
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
35 euro

Lo chef consiglia
trattoria Bontempi, via Palazzo 66, Montirone (Brescia)

+39.030.267139

Perché fermarsi
per la pizze Pecorino, con conciato romano, guanciale e mela annurca, e Sicilia, con gambero rosso marinato agli agrumi
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare