Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

L'Erba del Re

Elegante, maturo, raccolto e accogliente: L'Erba del Re è un ristorante che rimane saldo nel tempo, evolvendo la veste delle sue proposte secondo un estro creativo che trae forza dalle ispirazioni dello chef Luca Marchini. La tradizione c’è, ma diventa il trampolino per esperienze gustative originali e raffinate che superano i confini di una geografia esclusivamente nazionale. In sala l’accoglienza porta il volto del più che collaudato Luca Montecalvo.

I menu proposti divengono narrazione del percorso sensoriale e riflessivo proprio dello chef, che reinterpreta la tradizione con un pensiero contemporaneo, passando poi a espressioni più sperimentali frutto di osservazioni, grande capacità tecnica e conoscenza approfondita della materia prima. Espressioni che Luca Marchini ha reso incisive e dirette. La volontà è quella di giocare con sottili equilibri di sapore, modulandone sapientemente i contrasti e armonizzando sapidità, acidità e dolcezze.

Che la scelta sia su piatti tradizionali oppure contemporanei, il risultato non diventa mai banale, ma anzi ricco di sfaccettature e decisamente personale. La carta dei vini è ampia e costruita in modo solido, con uno spazio dedicato a etichette particolari che ben ne raccontano l’attenta selezione e ricerca. Una cifra di un cuoco che ha esteso il suo piccolo regno con la Trattoria Pomposa e un'apprezzata scuola di cucina, Amaltea.

Chef

Luca Marchini

Sous-chef

Robin Frings e Nadir Bergantili

Ai dolci

Krizia Pichierri

In sala

Luca Montecalvo

In cantina

Michele Lombardi

Contatti

+39059218188

via Castel Maraldo, 45
41121 - Modena
sito web
ristorante@lerbadelre.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
1-7 gennaio e 3 settimane variabili ad agosto
Menu degustazione
90 (7 portate), 95 (8) e 120 (10) euro
Antipasto
26 euro
Primo
28 euro
Secondo
38 euro
Dolce
16 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
Mon Cafè, corso Canalchiaro 128, Modena

+39059223257

Perché fermarsi
per la poliedricità del "Puntinismo maggiorenne", l'evoluzione di un piatto storico dello Chef, in sapiente equilibrio tra acidità, sapidità, dolcezza e aromaticità. E per la dolce conclusione a base
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose